e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Lezioni in aula solo per vaccinati? Da Donini parole inaccettabili'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Manuela Ciambellini del Comitato Priorità alla scuola: 'Donini usa la minaccia della Dad come forma di ricatto morale'


'Lezioni in aula solo per vaccinati? Da Donini parole inaccettabili'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Priorità alla scuola esprime la propria contrarietà rispetto alle dichiarazioni dell’assessore alla sanità della Regione Emilia Romagna Raffaele Donini (qui l'articolo) che afferma “la popolazione scolastica vaccinata, può sottrarsi a qualunque provvedimento di quarantena e di didattica a distanza, qualsiasi scenario epidemiologico dovessimo avere in autunno”. Ancora una volta assistiamo ad un uso strumentale della scuola e dell’istruzione'. A intervenire in questi termini è Manuela Ciambellini del Comitato Priorità alla scuola.

'Ma non solo. Ad oggi il vaccino non è obbligatorio e soprattutto nessuno, nemmeno le persone vaccinate, sono esenti da quarantena. Donini usa invece la minaccia della DAD come forma di ricatto morale per incentivare la campagna vaccinale, mentre in alcun modo dovrebbero essere poste condizioni o limiti di accesso all’istruzione come indicato dalla risoluzione del consiglio d'Europa del Gennaio 2021 che chiede agli stati garanzia di non discriminazione tra cittadini vaccinati e non vaccinati - continua il Comitato -.

In questi due anni di convivenza con il Covid la scuola è già stata oggetto di penalizzazioni e agli studenti sono già stati chiesti enormi sacrifici in nome della tutela della salute pubblica, con un inaccettabile sbilanciamento generazionale. Si tratta dell’ennesimo ostacolo sulla strada dell’accesso all’istruzione, un intervento, quello dell’assessore Donini, a nostro parere fuori luogo: ci chiediamo, come un assessore regionale alla sanità possa fare tali dichiarazioni, quando ancora non si è espresso nemmeno il CTS? Riteniamo che il nostro assessore regionale non possa dire, per il ruolo che ricopre, che le persone vaccinate non vadano in quarantena; lo invitiamo dunque ad attendere le dichiarazioni del CTS sulle linee guida di rientro a scuola'.

'Invitiamo piuttosto l’assessore e l’intera Giunta regionale a preoccuparsi della situazione drammatica delle scuole del territorio regionale.

A due anni di distanza dall’inizio della pandemia, trascorsi due interi anni scolastici in attesa di provvedimenti strutturali, i problemi da risolvere sono ancora gli stessi: spazi inadeguati, trasporti insufficienti, organico incompleto. Riteniamo quindi inaccettabile che la soluzione a questi problemi o meglio all’incapacità di risolvere questi problemi sia quella di ricorrere ad azioni discriminatorie e lesive del diritto all’istruzione sancito dalla Costituzione' - chiude il Comitato.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Posti nelle partecipate, Modena ..
'Basta giochetti da vecchia politica: prima delle correnti vengono le competenze'
20 Aprile 2024 - 11:13
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
Presidenza Seta, Muzzarelli insiste ..
Sul nome di Cirelli pesa la sospensione dalla presidenza Confapi Emilia Romagna
20 Aprile 2024 - 06:50
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58