Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Libera scelta e obbligo vaccinale, cosìl'Unione se ne lava le mani'

La Pressa
Logo LaPressa.it

I genitori e gli insegnanti: 'Discriminazione sancita da una legge ingiusta dello Stato: e tutti tacciono'


'Libera scelta e obbligo vaccinale, cosìl'Unione se ne lava le mani'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono delusi e arrabbiati i genitori e gli insegnanti presenti ieri sera in Sala Consiliare a Vignola in occasione del Consiglio dell'Unione Terre di Castelli, che al quarto punto all'ordine del giorno prevedeva la discussione di un ODG ad oggetto 'Continuità educativa per tutti i minori regolarmente iscritti ed accettati presso gli istituti di istruzione, per giungere a conclusione dell'anno scolastico 2017-2018' presentato dai consiglieri Filippo Gianaroli e Fiorella Anderlini, componenti del gruppo consiliare Movimento 5 Stelle.

'Non chiedevamo niente più della garanzia che venissero rispettati i diritti sanciti e tutelati dalla Costituzione Italiana: il diritto allo studio, all'uguaglianza, alle pari opportunità, alla non discriminazione, e soprattutto la tutela dei minori. E' prevalsa invece un'inspiegabile paura di prendere posizione per farsi garanti di ciò che è sacrosanto sia per la legge che per il buonsenso!'. Così commenta un genitore l'esito della votazione tenutasi ieri.

Il dialogo fra cittadini ed amministrazione, in merito alle problematiche sollevate dalla conversione in legge del D.L. 73/2017 relativo alla vaccinazione obbligatoria, aveva visto dialogare una delegazione di cittadini con la II Commissione Istruzione dell'Unione Terre di Castelli nel corso di due incontri, rispettivamente il 12 ottobre 2017 ed il 18 gennaio 2018.

'Positivi e costruttivi erano parsi, inizialmente, gli esiti del confronto con i membri della commissione, con il presidente Erio Linari e l'assessore Simone Pelloni, esiti disattesi però dagli stessi amministratori, che non hanno saputo tradurre in atti concreti quanto concordato con genitori e insegnanti: anziché farsi portavoce con il Dott. Versari, direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, delle preoccupazioni di molte famiglie, che rischiano di vedere esclusi i propri figli dalle scuole in corso d'anno, la Commissione ha preferito rispondere inoltrando ai cittadini la richiesta di chiarimento del presidente dell'ANCI e la mistificatrice risposta della Ministra Lorenzin'.

Commenta un genitore: “Chiedevamo solo una pronuncia chiara e definitiva rispetto al significato del 10 marzo: nel testo di legge è molto chiaro a chi si rivolge quella scadenza, mentre le interpretazioni della Ministra - che non è un legislatore- sono ben diverse e chiaramente in contrasto con la legge 119/2017. Del resto, la maggior parte dei consiglieri dell’Unione, in occasione dell’ultima seduta della Commissione, aveva concordato sull’opportunità e la disponibilità a porre questa domanda con l’ufficialità data dalla 'carta intestata dell’Unione”.'

Alla luce degli scarsi risultati ottenuti con la II Commissione Istruzione, i genitori UTC per la libera scelta e gli insegnanti del gruppo La Scuola Che Accoglie hanno deciso di portare di nuovo le loro istanze al voto nella seduta del Consiglio dell'Unione di ieri, opportunità resa possibile grazie alla disponibilità dei consiglieri del Movimento 5 Stelle, Filippo Gianaroli e Fiorella Anderlini. Dopo una lunga discussione sugli altri punti in odg, all'alba della mezzanotte si è discusso rapidamente di quanto richiesto dai cittadini e si è scelto, ancora una volta, di non esporsi, rinunciando a votare il punto in discussione, invocando una pregiudiziale sul documento, ritenuto dal sindaco Simone Pelloni, poco chiaro nelle richieste. Hanno appoggiato la proposta di ritirare l'odg anche il sindaco Fabio Franceschini, che ritiene tali istanze non di competenza dell'Unione Terre di Castelli, e il capogruppo Marcello Graziosi, che ritiene sia già stato fatto tutto il possibile.

'Se fare tutto il possibile significa non assumersi la responsabilità di mettere nero su bianco la propria intenzione di tutelare i minori da possibili esclusioni e discriminazioni, allora possiamo dire che gli amministratori sono stati molto efficienti nell'assolvere ai loro obblighi.' Commenta così l'esito della serata uno dei genitori, deluso dall'accaduto. 'Si organizzano tante campagne contro la discriminazione di razza, di genere, ma quando la discriminazione è sancita da una legge ingiusta dello Stato nessuno ha il coraggio di levare la propria voce. Gli interessi di partito sono ciò che muove le nostre amministrazioni locali; di certo è evidente che non interessa dare risposte concrete alle preoccupazioni dei cittadini. Oggi tutti se ne sono lavati le mani. Chiunque può vedere, sul nostro canale Youtube 'genitori terre di castelli per la libera scelta' il video integrale di questa e delle precedenti serate: giudicate da voi cosa è successo e chi dovrebbe aver cura delle nostre istanze.'
Conclude in maniera lapidaria un'insegnante: 'In questo caso mi sembra davvero appropriato un parallelismo dantesco: questi non li vorrà neanche l'inferno; gli ignavi non sono degni nemmeno di quello'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Vignola, il Ciclo di Bethe e le Piccole Morti
La Provincia
28 Febbraio 2024 - 17:18
Vignola, sabato 10 febbraio concerto dell'ensemble Ottodix
Che Cultura
06 Febbraio 2024 - 18:04

Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06