e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

L'inceneritore di Modena? E' pronto per l'operazione 'soccorso rusco'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Silvano Guerzoni (Comitato Modena Salute e Ambiente): 'L'ultimo caso di qualche giorno fa, dovuto a una eccedenza di?produzione rifiuti in Emilia Romagna'


L'inceneritore di Modena? E' pronto per l'operazione 'soccorso rusco'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Ottobre è stato il mese del “Soccorso rusco” e cioè l’attività degli inceneritori della Emilia Romagna, Modena in particolare, di bruciare ulteriori eccedenze di rifiuti altrui che per un motivo o per un altro non riescono a essere smaltiti nel modo programmato in origine (in parte anche le discariche). Da qualunque parte del territorio nazionale arrivino.'. Così in una nota Silvano Guerzoni del Comitato Modena Salute e Ambiente.

'Per esempio, già da qualche anno nell’inceneritore  di Modena circa metà dei rifiuti proviene da fuori provincia di Modena. Con l’ultimo caso di qualche giorno fa, dovuto a una eccedenza di produzione rifiuti in Emilia Romagna rispetto alle previsioni del piano regionale rifiuti, si crea la necessità improvvisa di ri-distribuire tale ulteriore massa imprevista negli impianti esistenti, Modena compresa. Se ricordiamo bene ci sono stati in passato altri casi analoghi di “Soccorso rusco”, per Roma, Napoli, Liguria, Lombardia.

.

.

Siamo stati previdenti o siamo diventati le pattumiere altrui  a spese dei nostri polmoni? - continua Guerzoni -. Certo questa vicenda di eccedenze di rifiuti da incenerire in arrivo anche a Modena, non è un buon viatico all’avvio in questi giorni della raccolta porta a porta nelle frazioni di Villanova, Ganaceto, Lesignana e S. Pancrazio, tra l’altro vicine e sottovento rispetto alle emissioni dell’inceneritore. Oltre che alle altre parti della città già attive sul porta a porta. Raccolta differenziata che, lo ripetiamo da sempre, i cittadini devono fare sempre e comunque nel migliore dei modi possibile. Salvo poi chiedere ai referenti sul reale destino dei risultati della differenziata, che sia coerente con quanto chiesto ai cittadini. Il dubbio che però la raccolta differenziata serva anche a fare posto all’incenerimento rifiuti altrui viene e rimane. Avvalorato dall’art. 35 c.

1 e 2, del D L 12/09/2014, n. 133 (Sblocca Italia) che prevede infatti:

Entro novanta giorni dalla  data  di  entrata  in  vigore  del presente decreto,  il  Presidente  del  Consiglio  dei  ministri,  su proposta del Ministro dell'ambiente e della tutela del  territorio  e del mare, individua, con proprio decreto, gli impianti di recupero di energia e di smaltimento dei rifiuti urbani e speciali,  esistenti  o da realizzare per attuare un sistema integrato e moderno di  gestione di  tali  rifiuti  atto   a   conseguire   la   sicurezza   nazionale nell'autosufficienza  e  superare  le  procedure  di  infrazione  per mancata attuazione delle norme europee  di  settore.  Tali  impianti, individuati con finalità di progressivo riequilibrio socio economico fra le aree del territorio nazionale concorrono allo  sviluppo  della raccolta  differenziata  e  al  riciclaggio   mentre   deprimono   il fabbisogno  di  discariche.   Tali   impianti   di   termotrattamento costituiscono infrastrutture e insediamenti strategici di  preminente interesse  nazionale  ai   fini   della   tutela   della   salute   e dell'ambiente.
Tutti gli impianti, sia esistenti  che  da  realizzare,  devono essere autorizzati a saturazione del carico  termico,  come  previsto dall'articolo 15 del decreto legislativo 4 marzo 2014, n.46. Entro 60 giorni dalla entrata in vigore del presente decreto, per gli impianti esistenti,  le  Autorita'  competenti  provvedono  ad   adeguare   le autorizzazioni integrate ambientali.

Decreto che deve essere superato a livello nazionale per le previsioni nefaste su nuove costruzioni di inceneritori ed utilizzo a piano regime - aggiunge Guerzoni -. Superato intanto qui mediante accordo tra Comune di Modena e Regione Emilia Romagna, come è già avvenuto con Forlì e Parma, per accogliere nell’inceneritore di Modena, salvo casi stremi, solo i riifuti della nostra Provincia. Inoltre, il destino della Plastica Differenziata raccolta da Hera, merita nota a parte, perché la maggior parte di essa viene destinata all’incenerimento, definito come “recupero energetico”. Come dal documento “Sulle tracce dei rifiuti” dal sito Hera (e dalle immagini sotto) si deduce che almeno il 57% della plastica recuperata (per non parlare di quella indifferenziata) viene inviato al “recupero energetico”, sinonimo di inceneritore.

Indirizzando invece questa plastica al recupero di materia, ad esempio con l’azienda Aliplast del medesimo gruppo Hera, gli inceneritori si spegnerebbero da soli per mancanza di combustibile'.
'Particolarmente interessante inoltre il caso di qualche settimana fa, dove il non concesso ampliamento di una discarica a Imola ha fatto avanzare alla Cna di Modena  addirittura la richiesta di un ulteriore potenziamento di portata dell’inceneritore. Dimostrando, ancora una volta, come certi stereotipi siano duri a morire.  Ad esempio il nostro sistema economico industriale è stato capace di rinuciare all’ amianto, al mercurio, ora stiamo abbandonando il diesel... ma agli inceneritori ancora non ci siamo arrivati - chiude Guerzoni -. Sembra proprio trovare applicazione questa frase attribuita a A.Einstein: Non puoi risolvere un problema con lo stesso tipo di pensiero che hai usato per crearlo'.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58