Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Linguaggio di genere, il Comune di Modena cancelli questa assurdità'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Galli (Forza Italia): 'Oggi fortunatamente abbiamo una nuova classe politica nazionale assolutamente non prona ad assurdità'


'Linguaggio di genere, il Comune di Modena cancelli questa assurdità'

Stop al linguaggio di genere. A chiedere una marcia indietro all'amministrazione comunale di Modena è il capogruppo di Forza Italia Andrea Galli.

'Con una delibera del 2015 furono approvate le linee guida del linguaggio di genere - ricorda Galli in una interrogazione -. Con alcune circolari interne all'amministrazione vennero informati i dipendenti su questo nuovo trend dell'amministrazione evidentemente conseguente a certo linguaggio politico di “boldrinesca” memoria, fautrice di nuove regole della grammatica italiana su un proprio convincimento personale e direi quasi ideologico che cadde a cascata su molti enti pubblici come, ad esempio, i Comuni italiani i quali prontamente si adeguarono; primo fra tutti il comune di Torino che fece un manuale di quasi cento pagine per illustrare le modalità applicative di questo “nuovo” modo di parlare e di scrivere.

 In seguito all'adozione del linguaggio di genere da parte dell'allora presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini, anche l’Amministrazione Comunale di Modena si è uniformata in tal senso facendone così scaturire una grande attività lavorativa, sia informatica che amministrativa, per adeguare il sito comunale e tutti gli atti e i documenti in genere secondo le desinenze di genere imposte dall'alto, compresa sia l'attività di formazione dei dipendenti e delle dipendenti per uniformarli nel linguaggio sia per i costi legati al volume della docente Cecilia Robustelli e dei corsi da lei tenuti. Oggi abbiamo una nuova classe politica nazionale assolutamente non prona ad assurdità del genere e la stessa Giulia Bongiorno, Ministro per la Pubblica Amministrazione, in alcune sue interviste ha ben specificato di rifiutare con fermezza questo tipo di linguaggio e di preferire in modo indiscutibile, di essere chiamata Ministro e Avvocato tirando quindi una riga su tutti questi concetti di genere - aggiunge Galli -. A questo punto l'amministrazione faccia marcia indietro su questa “moda” del linguaggio di genere a mio avviso fortemente offensiva per il genere femminile dato che le rende simili ad una specie protetta e quasi inferiore vista la tutela che ne è derivata. Non solo, la giunta dica quali sono i costi sostenuti dall'Amministrazione per l'attività lavorativa, sia informatica che amministrativa, per adeguare il sito comunale e tutti gli atti e i documenti in genere secondo le desinenze di genere imposte dall'alto, compresa sia l'attività di formazione dei dipendenti e delle dipendenti in tal senso sia i costi legati al volume della docente Cecilia Robustelli e il suo compenso per i corsi da lei tenuti'.




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Politica - Articoli Recenti
Sindaco Pennabilli: 'Morirò in ..
'Caro sindaco di Pennabilli, il tuo proclamarti fascista è incompatibile con la ..
04 Ottobre 2022 - 22:23
Meloni sempre più filo-Nato, sente ..
'Pieno sostegno alla causa della libertà del popolo ucraino, dichiarazione di annessione di..
04 Ottobre 2022 - 21:38
Sassuolo deroga alla ordinanza ..
Il sindaco: 'Bollette energetiche quadruplicate rispetto al passato, giusto poter usare ..
04 Ottobre 2022 - 16:12
'Modena, così Dogali viene ..
Rossini (Fdi): 'Nonostante tali interventi la piscina è chiusa e la sostenibilità ..
04 Ottobre 2022 - 12:43
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58