e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Lorenzin invece che al fertility day pensi a potenziare rete sanitaria

La Pressa
Logo LaPressa.it

Potere al Popolo: 'Ricordiamo a Lorenzin che la salute delle donne non si esaurisce nella funzione riproduttiva'


Lorenzin invece che al fertility day pensi a potenziare rete sanitaria
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Potenziare i servizi sanitari esistenti a partire dalla riapertura del punto nascite di Pavullo, fine delle discriminazioni di genere e della disparità salariale e copertura totale del fabbisogno di posti negli asili nido e nella scuola dell’infanzia pubblica con una revisione delle tariffe che consenta l’accesso anche alle fasce povere'. Ad attaccare sulle politiche di genere il ministro della salute Lorenzin, ora candidata a Modena che lanciò proprio il fertility day, è la candidata di Potere al Popolo al Senato Judith Pinnock.
 
'Secondo una recente ricerca dell’Ispettorato nazionale del lavoro in Italia oltre 24.000 donne rinunciano al lavoro alla nascita di un figlio confermando in modo inequivocabile l’impatto negativo della maternità sulla capacità di guadagno da parte delle donne - afferma Judith Pinnock -. Dati allarmanti, che parlano della sconfortante difficoltà di conciliare tempi e condizioni di vita con quelli del lavoro.

Questo, insieme alla diminuzione delle nascite, dovrebbe far riflettere la nostra classe dirigente su tanti temi: il fallimento della famiglia mononucleare, i costi eccessivi della crescita di un figlio dai pannolini agli asili nido, le difficoltà per le donne di accedere e restare nel mondo del lavoro, il gender gap nelle retribuzioni e molto altro. Ma l’attuale ministra della Salute Lorenzin, esponente di spicco per molti anni di Forza Italia e oggi candidata del PD nel collegio di Modena, nel suo lunghissimo mandato altro non ha trovato che un imbarazzante Fertility Day del tutto inadeguato nel mondo reale.

Lorenzin, ad esempio, è a conoscenza della chiusura di diversi punti nascita, uno dei quali nella nostra Pavullo? Non ritiene che le giovani coppie decidano se e quando avere bambini in base alla concreta possibilità di gestire con serenità le proprie vite, a partire dalla gestazione e dalla nascita?'

 
'Ricordiamo poi a Lorenzin che la salute delle donne non si esaurisce nella “funzione riproduttiva”, e che problemi emergenti sono i costi delle cure mediche, a partire dall’aumento dei ticket da lei voluto, che spingono milioni di italiane e italiani a trascurare la propria salute, l’assenza di una medicina di genere che fa sì che molte patologie vengano curate con farmaci non adatti alle donne, la presenza invadente di obiettori di coscienza, tra medici e anestesisti, che impedisce di fatto la possibilità di accedere alle interruzioni di gravidanza - chiude la candidata di Potere al Popolo -. Pensiamo che tanta sconfortate inadeguatezza nel suo ministero non possa magicamente trasformarsi in adeguatezza come deputata'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58