Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

M5S, a Bologna si prova a ricostruire il dopo-Bugani

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sotto le Due torri l'assemblea provinciale si concentra contro gli ex leader bolognesi Massimo Bugani e Marco Piazza


M5S, a Bologna si prova a ricostruire il dopo-Bugani
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'M5s avvia la costruzione dei nuovi gruppi territoriali anche a Bologna. Ma sotto le Due torri l'assemblea provinciale si concentra contro gli ex leader bolognesi Massimo Bugani e Marco Piazza, che hanno abbandonato il Movimento per aderire ad Articolo 1. Un centinaio i presenti, questa mattina al Savoia Regency alla presenza dei coordinatori regionali Marco Croatti e Gabriele Lanzi. E tanti sono gli interventi degli attivisti contro il cosiddetto 'metodo Bugani', come lo definisce il consigliere di Castel San Pietro, Pietro Latronico, e contro 'il gruppo che ha abusato e massacrato non solo il movimento a Bologna, ma anche in provincia- attacca l'ex portavoce a Borgo Panigale, Andrea Villi- c'erano personaggi in Comune che facevano il bello e il cattivo tempo, accompagnati da una pletora di attivisti che lasciavano una bava di lumaca dietro di loro e che sono ancora oggi dentro al Movimento.

Spero che a Roma si sappia'. Valerio Schoenfeld, ex consigliere al Savena, aggiunge: 'Lo sapevano tutti. Anche Conte, che quando è venuto a Bologna ha parlato solo con Bugani. Spero che queste cose non succedano più'. Altri parlano di 'grande delusione in Comune' e c'è anche chi chiede 'chi parla per il Movimento ora a Bologna'. Contro Bugani si scaglia anche il suo ex fedelissimo, Dario Pataccini.
'Ahimè ogni volta ho dato il mio appoggio a chi oggi non c'è più ma occupa una poltrona da assessore- fa mea culpa Pataccini- quando sei eletto devi rispettare le regole, mantenere la parola data e provare a fare del bene a chi è qui per far ripartire un sogno. Io ho perso il posto di lavoro perchè ho appoggiato l'M5s e chi oggi è assessore'.

Lanzi risponde e invita però a guardare avanti.

'Piazza e Bugani rappresentano il passato prossimo - afferma il senatore M5s - in attesa che diventino il trapassato remoto, noi pensiamo al presente e al futuro del Movimento. Le persone passano, ma il Movimento rimane. I problemi su Bologna sono reali, ma siamo qua proprio per risolverli. I nuovi gruppi territoriali hanno questa funzione. Dobbiamo avere ottimismo, siamo qui per ricominciare. Sono cose che sono avvenute non solo a Bologna, ma dappertutto. Mettiamoci di buona lena, che le cose le risolviamo'. Un forte monito arriva invece dalla senatrice Michela Montevecchi. 'Dovremo noi per primi ribellarci a chi scambia ruolo di coordinamento col ruolo di capo - avverte - dimenticandosi la nostra storia. Sono contenta di avere sentito parole di critica oggi, un po' meno di non aver sentito parole di autocritica'.

Croatti dal canto suo ricorda che 'negli anni il Movimento è stato fucina di tante idee e tante innovazioni e ogni volta che ci sono novità l'M5s in questo territorio reagisce in una certa maniera. Ma poi riparte con forza e anche questa volta sarà un nuovo risorgimento. Siamo in una fase nuova'. La creazione dei gruppi territoriali, che dovranno avere almeno 30 persone per essere formati, 'è stata rallentata dalle politiche', spiega ancora Lanzi, e quindi nasceranno 'dopo le elezioni'. Tra l'altro, aggiunge il senatore, 'l'esperienza di qualche parlamentare non eletto potrebbe essere sfruttata' per il ruolo di refente (ogni gruppo dovrà nominare il suo). 'Per Bologna potremmo pensare anche a due gruppi- aggiunge Lanzi- uno per la città e uno per l'area metropolitana'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06