Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

M5s: 'Azzardo, dalla Regione un colpo di spugna a favore delle lobby'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bertani: 'La proroga della Regione stravolge il senso della legge. Vergogna'


M5s: 'Azzardo, dalla Regione un colpo di spugna a favore delle lobby'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Colpo di spugna sulla legge contro l’azzardo in Emilia-Romagna. La Regione, infatti, ha prorogato fino al 2022 l’entrata in vigore delle norme che vietano la presenza di slot machine all’interno di bar o esercizi commerciali vicini ai luoghi sensibili come parchi e scuole.

A rivelarlo è Andrea Bertani, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, che questo pomeriggio ha presentato in aula un’interpellanza alla giunta chiedendo di fare chiarezza sulla vicenda. “La Giunta ha gettato finalmente la maschera ammettendo di fatto di derogare alla legge contro l’azzardo patologico che avrebbe dovuto tutelare la salute dei cittadini – spiega Andrea Bertani – Con una interpretazione bizzarra delle norme che riguardano il rinnovo delle concessioni per l’utilizzo delle slot machine negli esercizi commerciali, la Regione rimanda fino al 2022 l’applicazione della legge. In pratica tutti quei bar che a breve avrebbero dovuto spegnere le slot machine potranno continuare a tenerle accese per altri quattro anni.

Una vergogna che certifica come la giunta guidata dal presidente Bonaccini abbia ceduto alle pressioni delle lobby dell’azzardo”.

La norma al centro della contesa è quella che fa riferimento ai “concessionari” per l’utilizzo degli apparecchi. Per la Regione per “concessionari” non si devono intendere i noleggiatori che forniscono materialmente le slot ai bar, interpretazione presente sia nella circolare dell’AMSS e recepita da altre regioni, prima tra tutte la Lombardia, bensì i 'concessionari di rete'.

“Quella che sembra una differenza da poco in realtà produce un effetto sostanziale – aggiunge Andrea Bertani – Le concessioni di rete, infatti, sono nazionali e hanno una scadenza naturale fissata al 2022, mentre quelle stipulate con i noleggiatori di solito si esauriscono nel giro di uno o due anni. Nel nostro caso, aver interpretato questa norma a favore dei concessionari di rete, significherà dare ben quattro anni di tempo ai gestori dei bar per tenere accese le slot machine.

È un colpo di spugna a favore dell’azzardo che la Regione ha tenuto ben nascosto visto che questa interpretazione non era mai stata specificata né era presente nel testo di legge. Solo dopo la presentazione della nostra interpellanza, il 14 settembre scorso, questa specificazione è apparsa magicamente tra le FAQ alla pagina regionale dove si parla della legge. Si tratta, lo ribadiamo ancora, di un fatto gravissimo che mette a repentaglio la validità della battaglia portata avanti molto faticosamente contro il gioco d’azzardo patologico” conclude Andrea Bertani.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58