e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

M5S: 'Bene il richiamo dell'Europa contro Cispadana'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Siamo a favore di un'infrastruttura leggera al servizio del territorio ma non di una autostrada a pagamento a servizio delle lobby'


M5S: 'Bene il richiamo dell'Europa contro Cispadana'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Con l’autostrada regionale Cispadana non andiamo nella giusta direzione, lo sosteniamo da sempre e ora anche la Commissione europea lo certifica”. Lo dichiarano i deputati M5S Michele Dell’Orco e Vittorio Ferraresi a proposito della lettera che la presidente della Commissione del parlamento europeo per le petizioni, Cecilia Wikstrom, ha inviato alla Regione Emilia-Romagna, accogliendo le osservazioni presentate da alcuni cittadini preoccupati dell’impatto economico e ambientale dell’opera. Una posizione, quella dei 5 Stelle, vicina a quella espressa dal Comitato No autostrada.

“La Commissione europea -spiegano i parlamentari - nella sua valutazione è stata molto severa e parla di possibili danni irreversibili alla salute dei cittadini e all’ambiente. Di fatto inoltre ridicolizza il senso di una compatibilità ambientale rilasciata con oltre duecento prescrizioni e condivide gli allarmi sulla qualità dell’aria e su una mancata valutazione degli effetti cumulativi dell’opera.

In pratica ci dicono che rischiamo una procedura di infrazione e quindi soldi pubblici ma dalla Regione sembrano fare spallucce e voler tirare avanti. Ci auguriamo invece che, per una volta, Bonaccini & Co non siano tanto presuntuosi da ignorare le perplessità di tanti cittadini e della Commissione europea ma che, con umiltà, riesaminino la questione in maniera scientifica proponendo nuove e più interessanti soluzioni”.   

“I problemi di viabilità e di competitività –dichiarano i pentastellati- non si risolvono costruendo una nuova autostrada che serve solo a portare clienti sull’A22 di Autobrennero. La nostra Regione ha uno degli indici infrastrutturali stradali più elevati del Paese e uno dei livelli d’inquinamento più elevati d’Europa per quanto riguarda l’aria. La vera opera di cui il nostro territorio in questo momento ha urgenza è un vero piano antismog che non si limiti a continui e poco efficaci stop alla circolazione dei veicoli.

 I dati forniti dall’Agenzia regionale per l’ambiente Arpae parlano chiaro e hanno rivelato che i nostri territori nel 2017 hanno visto un peggioramento delle condizioni dell’aria con continui sforamenti dei livelli massimi di polveri sottili”.

 “Siamo a favore –puntualizzano i deputati- di un’infrastruttura leggera al servizio del territorio ma non di una autostrada a pagamento a servizio delle lobby. Un’autostrada  – spiegano - è di fatto un muro invalicabile calato sul territorio, utile negli spostamenti di lungo raggio ma che peggiora la circolazione locale. Nel nostro programma nazionale –dichiarano i pentastellati-  prevediamo pertanto che i fondi pubblici, a qualunque livello, siano spostati dalle grandi opere inutili verso la manutenzione delle infrastrutture già esistenti e verso il potenziamento di interporti, scali e nodi logistici, come quello di Marzaglia, che aiutino a trasferire le merci dalla strada alla ferrovia.  Bisogna inoltre investire nello sviluppo della mobilità condivisa ed in particolare nel trasporto pubblico e nella diffusione dei veicoli elettrici e dell’infrastruttura di ricarica”. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
La sicurezza prima di tutto: a Modena..
Presentato insieme alle liste politiche Fratelli d'Italia, Forza Italia e Lega, che ..
24 Aprile 2024 - 02:17
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58