'Mentre in Parlamento, dopo anni di battaglie, il Movimento 5 Stelle è finalmente riuscito a tagliare i vitalizi, in Emilia-Romagna il Pd continua a difendere con le unghie e con i denti questo assurdo privilegio'. L'accusa è della capogruppo M5s in assemblea legislativa Silvia Piccinini. Stamattina, infatti, spiegano i pentastellati, il Pd ha votato contro l'emendamento M5s che chiedeva di introdurre il sistema di calcolo contributivo per i vitalizi degli ex consiglieri regionali. 'Se ieri a Roma i loro colleghi di partito, assieme a quelli di Forza Italia, hanno deciso di uscire incredibilmente dall'aula quando c'era da votare il taglio dei vitalizi, i consiglieri Pd dell'Emilia-Romagna se possibile hanno fatto ancora peggio bocciando convintamente no alla nostra richiesta', afferma Piccinini.
'Anche se l'Emilia-Romagna nel 2017, proprio grazie al nostro pressing fatto in questi anni, ha dato una sforbiciata ai vitalizi, i privilegi degli ex consiglieri restano ancora molti e intoccabili. Primo tra tutti- insiste Piccinini- quello che riguarda la volontà di non applicare il passaggio al sistema contributivo ai fini del calcolo del vitalizio'. E 'aver individuato, cosi' come ha fatto il Pd, un contributo di solidarietà, peraltro a tempo, non basta. Lo abbiamo sempre detto e lo ribadiamo anche oggi alla luce di quanto deciso sia dalla Camera che dal Senato. E la dimostrazione sta nel fatto che ancora oggi la Regione abbia una previsione di spesa per pagare i vitalizi agli ex consiglieri di ben 27 milioni di euro a fronte dei soli 3,3 milioni incassati'. Ed e' 'semplicemente indecente che il Pd- conclude Piccinini - continui a difendere a tutti i costi questo sistema. Per questo annunciamo gia' da oggi che depositeremo un progetto di legge per chiedere, una volta per tutte e senza mediazioni, il passaggio al sistema di calcolo contributivo'.
M5S: 'Cosìil Pd difende i vitalizi in Regione: è indecente'
Piccinini: 'E' semplicemente indecente che il Pd continui a difendere a tutti i costi questo sistema'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Carpi, l'ex sindaco Bellelli lascia la Regione: nuova vita dopo l'esilio imposto da Righi
Furti a raffica a Castelfranco, il segretario Pd: 'Colpa del Governo'
Spallanzani Vignola, una settimana fa taglio del nastro: oggi nella nuova scuola da 3,9 milioni piove dentro
Lezioni di Islam al Fermi, il Pd di Modena difende la scelta: 'Così si educa al rispetto'
Articoli Recenti
Isola ecologico Magnete: gli accessi saranno modificati
Elezioni a Vignola, Muratori sempre più alla corte di Muzzarelli: in lista gli ex dirigenti Nabil e Meloncelli
Aimag, i sindaci al Comitato: 'Un sub-ambito provinciale autonomo è escluso'
'Trasporto pubblico, serve fusione Agenzie per la Mobilità di Modena e Reggio Emilia'


