e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

M5S, Paragone svela i nomi di chi non restituisce nulla. E in Emilia-Romagna?

La Pressa
Logo LaPressa.it

In Emilia- Romagna quanto hanno restituito ad oggi i consiglieri regionali uscenti del Movimento? I numeri sono pubblici. E Lanzi finisce nella lista dei 'bravissimi'


M5S, Paragone svela i nomi di chi non restituisce nulla. E in Emilia-Romagna?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il senatore M5S e giornalista Gianluigi Paragone tira una nuova bordata al Movimento e punta il dito contro i colleghi che non rendicontano le spese e non “restituiscono” parte dello stipendio come da regole interne del Movimento. Tutto parte dall'accusa che il Movimento 5 Stelle ha mosso al dimissionario ministro Fioramonti, reo appunto di non avere rendicontato il dovuto.

 

“Visto che ai probiviri piace molto il rispetto delle regole sarà bene che anch’io chieda l’intervento dei probiviri verso coloro che non hanno pagato nulla. Tutti sapevano questa situazione. Tutta gente a quota zero, non hanno rendicontato nulla, non hanno restituito nulla e il capo politico dov’è? Non lo sapeva o ha fatto finta di non vedere, di non sapere? E’ vero che c’è tempo fino al 31 gennaio ma se sei fermo a quota zero forse qualche interrogativo, qualcuno che cominciasse a pensare ai probiviri.

A proposito di probiviri – continua il senatore stellato – l’onorevole ministro Fabiana Dadone, componente di questo collegio è un po’ in conflitto d’interessi perché è ministro ma anche un po' incompatibile perché non puoi far parte del collegio dei probiviri ed essere anche ministro. Ma la Dadone è ferma a cinque mensilità. Dovrai giudicare anche su te stessa, perché io se non ti metti in regola farò un esposto per chiedere l’espulsione dal gruppo, perché io ho pagato tutto, ho rendicontato tutto”. Proseguendo nella sua denuncia pubblica, Paragone cita “Dalila Nesci che si voleva candidare in Calabria, soltanto due mensilità. Mi interessava Carla Ruocco, che è presidente della commissione Finanze e vuole andare a fare la presidente della commissione sulle banche, è ferma a tre mensilità. Ma non puoi sorvegliare i conti degli altri e non essere in regola con qualcosa che è di identitario per il M5S.

Lo stesso vale per il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, ferma a due mesi”.
Nel lungo elenco di Paragone ne esce bene tra alcuni altri anche il modenese Gabriele Lanzi che viene etichettato come 'bravissimo' avendo rendicontato tutto.

In Emilia Romagna

Ma, in vista delle elezioni regionali in Emilia Romagna, il tema sollevato da Paragone va applicato anche a livello regionale. Quanto hanno restituito ad oggi i consiglieri regionali uscenti del Movimento? I numeri, anche in questo caso, sono sul sito pubblico TiRendiconto. Andrea Bertani (non ricandidato) ha resitituito ad oggi 159.246 euro. Giulia Gibertoni (ricandidata) 37.200 euro. Silvia Piccinini (ricandidata) 88.547 euro. Raffaella Sensoli (non ricandidata) 73.250 euro. E' evidente che anche in regione non torna.
Va detto che sullo stesso sito TiRendiconto si dà conto del fatto che 'il totale restituito dai portavoce, anche della stessa regione, può variare significativamente a causa di fattori quali la presenza di diverse indennità di funzione e rimborsi percepiti, il numero di mesi rendicontati, l'eventuale rinuncia preventiva di alcuni rimborsi e indennità'.
Ma questa clausula non basta a spiegare una restituzione che è finanche quintupla tra un consigliere regionale e l'atro. 

 

 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58