Articoli Politica

M5S: 'Zone rosse a Modena, strumento in più per la sicurezza e la vivibilità del centro'

M5S: 'Zone rosse a Modena, strumento in più per la sicurezza e la vivibilità del centro'

'L’Amministrazione comunale, con i mezzi a disposizione, sta finalmente ponendo un punto fermo di tutela e responsabilità collettiva'


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Mivebo

'Il Movimento 5 Stelle di Modena e il consigliere comunale Giovanni Silingardi accolgono positivamente l’introduzione delle cosiddette zone rosse, che rappresentano uno strumento in più per garantire sicurezza, vivibilità e rispetto delle regole nei luoghi più sensibili della città. Non si tratta di un provvedimento “contro” qualcuno, ma a favore della cittadinanza tutta. Invitiamo tutti a non cadere nelle polemiche di schieramento: non si esclude nessuno, ma si crea un'area dove si affermano correttezza e legalità, a tutela sia dei cittadini sia degli esercenti che operano nel rispetto delle norme'. Così, in una nota il M5S.

 

'Siamo consapevoli, come hanno evidenziato anche esperti e comitati in altre città, che le zone rosse possono avere effetti solo nel breve periodo se non vengono accompagnate da un rafforzamento degli organici delle forze dell’ordine e da una presenza più costante sul territorio. Non dobbiamo però dimenticare che viviamo in una comunità con sensibilità diverse, e che è su questo terreno di equilibrio che tutti dobbiamo ragionare. Una limitazione degli orari e un maggiore controllo non tolgono nulla al diritto di divertirsi o di frequentare il nostro bellissimo centro storico, ma rappresentano un passo avanti verso una convivenza più civile e rispettosa. Il Movimento 5 Stelle di Modena riconosce infine che l’Amministrazione comunale, con i mezzi a disposizione, sta finalmente ponendo un punto fermo di tutela e responsabilità collettiva, che va sostenuto e migliorato con interventi strutturali e duraturi'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati