Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Madonnina: degrado e amianto, si intervenga sui capannoni abbandonati

La Pressa
Logo LaPressa.it

Andrea Molinari Consigliere Lega Quartiere 4. Troppe le aree abbandonate che costituiscono pericolo sociale ed ambientale. 'IL Comune intervenga'


Madonnina: degrado e amianto, si intervenga sui capannoni abbandonati
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Degrado inesorabile per gli edifici industriali abbandonati di Via Tabacchi a Modena. Passando dal cavalcavia della Madonnina si possono notare al civico 18 stracci e abiti buttati all'esterno della struttura, lasciata in decadimento, che diventa rifugio per clandestini, sbandati, prostitute e spacciatori. Più volte sono stati segnalati, dai cittadini e commercianti della zona ai media locali e regionali, episodi di microcriminalità ad ogni ora del giorno. La sera e la notte quei capannoni diventano un hotel del degrado, bivacchi e dormitori con uno strano via vai di gente' - afferma Andrea Molinari Consigliere Lega Quartiere 4.
“A tutto ciò si aggiungano i capannoni a fianco, dove c'era un tempo la Trony, anch'essi abbandonati al degrado da anni per cessata attività; ultimamente qualche cittadino ha notato e mi ha segnalato che è stato aperto un altro varco nella recinzione per entrare ed uscire più agevolmente dall'area in questione” Su questi fabbricati è ancora presente il tetto in eternit già segnalato dal Comitato dei residenti della Madonnina e dall'ONA (Osservatorio Nazionale Amianto) al Comune.


Si chiede l’urgenza dell’intervento dell’amministrazione, per altro possibile attraverso il regolamento di Polizia Urbana, nonostante siano di proprietà privata, tenendo presente la posizione delle strutture, distanti tra loro pochi metri, in un quartiere densamente abitato, con edifici scolastici nelle vicinanze, oltre all'Associazione sportiva di atletica La Fratellanza. Questi capannoni degradati, così come le vecchie Fonderie Cooperative a carbone, sono inoltre adiacenti a quella che sarà la nuova diagonale verde, il progetto comunale con pista ciclopedonale sull’ex tracciato ferroviario di cui tanto si vantano Sindaco e Giunta e che a breve sarà inaugurato.
Nonostante i proclami 'green' dell'Amministrazione Comunale - conclude il consigliere di circoscrizione - quest'area come altre periferiche di Modena resta abbandonata a se stessa coi suoi annosi problemi di degrado che continuano ad affliggere i residenti e i commercianti della zona.

Nella foto il capannone (ex Trony) abbandonato da anni e con la copertura in cemento amianto

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Voto a Castelfranco, Pd e M5S puntano..
Una riconferma che, considerato l'apprezzamento di cui gode a Castelfranco il 'sindaco del ..
09 Marzo 2024 - 16:39
Si può fare!
Sostenuto da sei liste di centro destra, presentazione ufficiale della candidatura a sindaco..
09 Marzo 2024 - 15:50
'Tagli sanità e soldi per armare ..
Il movimento Indipendenza: 'Provvedimento che andrà ad incidere su una situazione già ..
08 Marzo 2024 - 08:07
Tagli Ausl Modena, Donini smentisce, ..
Il commissario di Azione attacca: 'Tagli per 5 milioni significa lasciar uscire senza ..
07 Marzo 2024 - 19:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58