Madonnina: degrado e amianto, si intervenga sui capannoni abbandonati
Andrea Molinari Consigliere Lega Quartiere 4. Troppe le aree abbandonate che costituiscono pericolo sociale ed ambientale. 'IL Comune intervenga'
“A tutto ciò si aggiungano i capannoni a fianco, dove c'era un tempo la Trony, anch'essi abbandonati al degrado da anni per cessata attività; ultimamente qualche cittadino ha notato e mi ha segnalato che è stato aperto un altro varco nella recinzione per entrare ed uscire più agevolmente dall'area in questione” Su questi fabbricati è ancora presente il tetto in eternit già segnalato dal Comitato dei residenti della Madonnina e dall'ONA (Osservatorio Nazionale Amianto) al Comune.
Si chiede l’urgenza dell’intervento dell’amministrazione, per altro possibile attraverso il regolamento di Polizia Urbana, nonostante siano di proprietà privata, tenendo presente la posizione delle strutture, distanti tra loro pochi metri, in un quartiere densamente abitato, con edifici scolastici nelle vicinanze, oltre all'Associazione sportiva di atletica La Fratellanza. Questi capannoni degradati, così come le vecchie Fonderie Cooperative a carbone, sono inoltre adiacenti a quella che sarà la nuova diagonale verde, il progetto comunale con pista ciclopedonale sull’ex tracciato ferroviario di cui tanto si vantano Sindaco e Giunta e che a breve sarà inaugurato.
Nonostante i proclami 'green' dell'Amministrazione Comunale - conclude il consigliere di circoscrizione - quest'area come altre periferiche di Modena resta abbandonata a se stessa coi suoi annosi problemi di degrado che continuano ad affliggere i residenti e i commercianti della zona.
Nella foto il capannone (ex Trony) abbandonato da anni e con la copertura in cemento amianto
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

'Modena, tonnellate di sabbia in piazza Roma: scelta incomprensibile'

Modena, ampliamento della Monterè: il Tar stronca l'operazione voluta da Muzzarelli

Inceneritore Modena, una centrale elettrica da 13 milioni: Hera pronta a rinunciarvi?

Diede del 'compagno' al Vescovo di Modena: Belpietro condannato per diffamazione
Articoli Recenti
Modena, Giovanardi: 'Da Mezzetti comizietto fuori luogo contro Israele'

Maria Grazia Modena contro Mezzetti: 'Concione su Gaza, solo bassa strumentalizzazione'

Meloni cita Berlusconi: 'Sarà sempre l’amore e non l’odio a far muovere quello che facciamo'

Modena, patto Negrini-Lenzini: agenzia unica per la comunicazione Pd-Fdi. Il Pd ora fa vacillare accordo