e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Mercato Albinelli, i banchi del pesce non vanno spostati'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bertoldi: 'E' comunque chiaro che un rilancio del Mercato Coperto è quanto mai necessario ed urgente'


'Mercato Albinelli, i banchi del pesce non vanno spostati'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La Lega di Modena ritiene che il Comune debba sospendere il progetto di spostare i banchi del pesce del Mercato Albinelli dall’attuale area periferica dedicata, ai corridoi centrali in mezzo agli altri prodotti alimentari. Al di là del fatto che gli operatori ittici (non solo il signor Laritonda) e molti clienti del mercato si sono dichiarati contrari al progetto (un progetto, quello del Comune, diverso da quello presentato in fase preliminare e che aveva avuto un’iniziale adesione degli addetti), esistono motivi oggettivi e legati al buon senso che bocciano le modifiche proposte'. Così il consigliere comunale della Lega Giovanni Bertoldi.

'Innanzitutto perché il Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali ha dichiarato che il Mercato è sottoposto a tutela e a vincoli: nel dettaglio la Sovraintendenza regionale per i beni ambientali e architettonici ha descritto come “particolarmente caratteristici i banchi per la vendita del pesce, realizzati, sia nelle strutture portanti che nelle vasche, in marmo di Verona”.

Trattandosi esplicitamente di “banchi per la vendita del pesce”, non possono essere usati con fini diversi (ovvero per il consumo di prodotti alimentari pronti diversi da quelli ittici, come previsto dalla recentissima modifica al regolamento del Mercato Albinelli approvato in Comune) - continua Bertoldi -. Né sono ravvisabili particolari dinieghi di tipo igienico-sanitario, in quanto i banchi attuali presentano piastre refrigerate che insieme al ghiaccio possono permettere al pesce di essere conservato nelle migliori condizioni. Le temperature possono essere ulteriormente ridotte con particolari accorgimenti tecnici (barriere orizzontali, motori frigoriferi più potenti, corretta copertura con ghiaccio su tutta la superficie del prodotto ittico esposto), senza la necessità di trasferire i banchi in altra zona del mercato. D’altra parte in tutti i mercati tradizionali presenti nella penisola di interesse culturale ed artistico sono presenti banchi similari a quelli presenti oggi all’Albinelli (dal mercato ittico di Rialto a Venezia, a quello di Ballarò a Palermo).

Inoltre, una dislocazione dei banchi del pesce in mezzo ai banchi di frutta, verdura, pane e formaggi, rischia di inquinare la qualità organolettica degli altri prodotti venduti'

'Il vero obiettivo del Comune e del Consorzio di gestione del mercato è l’implementazione della parte dedicata alla ristorazione, ai fast food e agli aperitivi, riducendo di pari passo le aree dedicate ai prodotti alimentari e similari. In questo modo si farà un grande favore alle grande distribuzione e ai negozi di alimentari che nel centro della città sono ormai completamente nelle mani della comunità bengalese. L’apertura di un nuovo supermercato Coop nei pressi del Centro (in viale Trento Trieste) va nel senso di intercettare una parte dei clienti dell’Albinelli - chiude Bertoldi -. E’ comunque chiaro che un rilancio del Mercato Coperto è quanto mai necessario ed urgente, ma le iniziative possibili e i modelli di riferimento possono essere diversi da quelli fin qui progettati e possono essere oggetto di una rivalutazione da parte del nuovo Consiglio Comunale appena insediato'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06