'Il quadro tracciato dall'assessore Camporota sulla gestione dei minori stranieri non accompagnati a Modena certifica purtroppo tutte le criticità non risolte che Forza Italia denuncia da anni, e che riguardano direttamente anche il periodo da Prefetto dell'attuale assessore'. A parlare, a margine del Consiglio comunale di oggi, è Piergiulio Giacobazzi, capogruppo Forza Italia Comune di Modena e candidato alle regionali.
'A partire dal ricorso pressoché esclusivo alle strutture di accoglienza anziché all'affido familiare, nonostante l'ammissione dell'Assessore che questa rappresenterebbe la soluzione più adeguata anche in termini educativi. Nella risposta emergono le criticità di un modello che non ha saputo porre le condizioni per garantire sicurezza e integrazione ai minori accolti. Il risultato è il 10% dei minori accolti in due anni coinvolti in reati, oltre ai 11 vittime a loro volta di reati, tra le quali non possiamo dimenticare il 16enne pakistano ucciso a coltellate al parco Novi Sad.
Inoltre la difficoltà nell'applicare gli strumenti per l'accertamento della minore età. Tutte criticità da noi ripetutamente denunciate e che dovevano essere quantomeno affrontate già dalla precedente amministrazione comunale e dal precedente prefetto, oggi assessore' - chiude Giacobazzi.
'E' chiaro che il cambio di passo e di modello nell'accoglienza dei minori presi in carico dal Comune deve cambiare. Anche perché dai quasi 7 milioni di euro spesi in un anno sarebbe giusto e doveroso garantire un percorso di integrazione e di crescita a questi minori e giovani che, come ha confermato oggi l'assessore, non c'è stato'.
'Minori stranieri non accompagnati, fallito obiettivo integrazione'

A parlare, a margine del Consiglio comunale di oggi, è Piergiulio Giacobazzi, capogruppo Forza Italia Comune di Modena e candidato alle regionali
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Modena, spariti 400mila euro dalle casse di Amo. Reggianini: 'Faremo denuncia'

Sicurezza a Modena, Mezzetti archivia il chiosco in piazza Matteotti voluto da Muzzarelli

Modena Civica: 'Mezzetti sindaco? Dopo un anno il bilancio è nettamente negativo'

Modena, raccolta rifiuti: anche con la tariffa puntuale nessun premio per gli utenti virtuosi
Articoli Recenti
Emergenza-urgenza, Fdi sui dati pubblicati da La Pressa: 'Profondamente preoccupati'

Sanità Emilia-Romagna, la Regione ammette: 'Dal governo sono arrivati più soldi, però non bastano'

I Soci Coop per la Palestina: 'Bene la decisione di Coop di ritirare i prodotti israeliani'

Studentato alla Sacca, accordo con Ergo: 79 posti letto saranno a prezzo ridotto