Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'Sono sempre meno negli ultimi anni le persone interessate ad intraprendere attività professionale negli enti locali in primis nei Comuni. Da circa un decennio si è registrato un calo dei partecipanti ai concorsi, soprattutto post Covid, inoltre alle selezioni i candidati principalmente sono persone provenienti da fuori regione, in particolare dal sud. Una volta assunti devono sostenere spese elevate, in particolare per trovare alloggi dignitosi, a fronte di uno stipendio che non supera i 1200 euro mensili'. A parlare è Elisa Fancinelli, segretario Cse Fl pl commentando le attese di 5 mesi per il rilascio di una carta di identità a Modena.
'Da anni il Cse Fl Pl - precisa ancora il segretario Elisa Fancinelli -, sollecita l'Amministrazione ad adottare reali politiche di affiliazione dei dipendenti per evitare, dopo aver speso energie e denaro per predisporre selezioni e formare il personale, che questi si dimettano, come accade sempre più frequentemente. Il sindacato vuole precisare che i ritardi nel rilascio delle carte di identità non sono da attribuire ai dipendenti che stanno facendo un buon lavoro, ma alla cronica carenza di personale. Si rammenta, tuttavia, che rimangono sempre operativi due sportelli dell'Anagrafe per i rilasci urgenti e documentati delle carte di identità'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>