e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Modena, addio all'autogestione: i carabinieri sgomberano l'Olympia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Guernica: 'Lo sgombero è un grosso scivolone per loro. La nostra risposta sarà forte e dura, di sicuro non ignorabile'. Il 2 dicembre avrebbero festeggiato il primo mese di occupazione


  • Modena, addio all'autogestione: i carabinieri sgomberano l'Olympia
  • Modena, addio all'autogestione: i carabinieri sgomberano l'Olympia
  • Modena, addio all'autogestione: i carabinieri sgomberano l'Olympia
  • Modena, addio all'autogestione: i carabinieri sgomberano l'Olympia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Lo sgombero in corso dell'ex cinema Olympia è un grosso scivolone di banana per loro. Hanno ignorato la richiesta di un tavolo di trattativa, e ignorato anche la quantità e la qualita dei solidali all’occupazione. La nostra risposta sarà forte e dura, di sicuro non ignorabile'. Così in una nota a caldo il Guernica commenta lo sgombero del cinema Olympia di via Malmusi avvenuto nelle prime ore di stamattina. Lo sgombero è stato realizzato dai carabinieri intorno alle 6 e - vista l'ora - non vi sono state particolari resistenze essendo all'interno presenti solo pochi ragazzi.

Il Cinema Olympia era occupato da Guernica dal 3 novembre. 'Un luogo in stato di abbandono e in evidente degrado dal 2002 divenuto punto di aggregazione e socialità dal basso'.

 

In queste settimane erano stati organizzati molti eventi e si erano tenute diverse assemblee aperte.

Un laboratorio di autogestione che Comune forze dell'ordine hanno stroncato oggi. E per il 2 dicembre era stata lanciata, e promossa sui social, una festa pubblica per festeggiare il primo mese di occupazione. Con l'invito a tutta la cittadinanza. Non si sa se l’annuncio di un evento che avrebbe potuto portare persone nel locale dalle precarie condizioni strutturali e certamente non a norma (e che caso di incidente avrebbe provocato problemi a tutti i livelli), ad avere portato alla decisione di sgomberare oggi. Certo è che, nonostante i passaggi burocratici necessari anche ad un istituzione pubblica per procedere nel caso di un edificio privato, si sapeva che l'occupazione non sarebbe potuta durare a lungo. Coloro che da fuori sono accorsi per esprimere solidarietà agli occupanti e protestare contro lo sgombero, forse ci speravano, ma la festa è finita prima di quel due dicembre.

E se si farà, non sarà tra quelle mura.

Nell'ultima assemblea del Guernica  si era parlato proprio 'dell’occupazione dell’edificio come pratica illegale che, nella città di Modena, ha già avuto dei precedenti come ad esempio le occupazioni abitative della lotta del comitato per il diritto all’abitare, con gli stabili di via Bonaccorsa e dell’ex caserma Sant’Eufemia soggette a un violentissimo sgombero nel maggio 2016. Esperienze, che hanno visto da un lato la possibilità di riconquista di diritti di fatto negati (a seguito delle mobilitazioni diversi nuclei famigliari hanno ottenuto abitazioni) mentre dall’altro hanno mostrato la totale negazione di qualsiasi tavolo fra comitato e istituzioni accompagnato dall’appiattimento e dal silenzio della stragrande maggioranza delle forze politiche della città tutte concentrate in un dibattito sterile fra ceti politici su un ripristino della “legalita” asettico e decontestualizzato e con un piano di discussione più utile a campagne elettorali che non al conseguimento di condizioni migliori'

I ragazzi avevano chiesto un tavolo di trattativa diretto e senza mediazioni fra assemblea pubblica di Autogestione del cinema, proprietà (tribunale di Modena) e Comune per l’ottenimento dello spazio 'in modo che questo luogo storico della città torni effettivamente uno spazio attraversato e utilizzato dai cittadini'.

Richiesta respinta.

Leo


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58