Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Modena, ampliamento azienda agricola Hombre. Il Comune: 'Tutto ok'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Criteri per ottenere il titolo di Imprenditore agricolo professionale rispettati già dal 2018'


Modena, ampliamento azienda agricola Hombre. Il Comune: 'Tutto ok'

“La nuova proprietà di Hombre possedeva i requisiti di Imprenditore agricolo professionale già prima dell’acquisizione della società, avvenuta nel 2020, e della presentazione della domanda relativa al piano di sviluppo aziendale. Con il subentro, anche alla società Hombre è quindi stata riconosciuta la certificazione Iap”.
Lo ha comunicato l’assessore all’Urbanistica Anna Maria Vandelli rispondendo, nella seduta di lunedì del Consiglio comunale di Modena, all’interrogazione del Movimento 5 stelle sul progetto di ampliamento di Hombre. L’istanza, presentata dalla consigliera Enrica Manenti, domandava appunto se il legale rappresentante di Hombre fosse in possesso “del requisito obbligatorio” di Imprenditore agricolo professionale (Iap), anche in funzione del piano di sviluppo aziendale, presentato all’Amministrazione nel novembre 2020, e del relativo esonero dagli oneri di costruzione.
Nella risposta, l’assessore ha precisato innanzitutto che la qualifica di Iap viene certificata dalla Regione “su richiesta degli imprenditori agricoli interessati, solo per determinate finalità come l’iscrizione previdenziale o, appunto, la realizzazione di interventi edilizi” e che, con questo titolo “di natura dichiarativa” si accerta il possesso di alcuni requisiti in capo alle figure professionali, “che possono sussistere a prescindere dalla certificazione Iap”.

Vandelli ha precisato che anche le società di capitali possono vedersi riconosciuta la qualifica di Iap e devono avere nello statuto l’esercizio esclusivo di attività agricola e almeno un amministratore in possesso della qualifica di imprenditore agricolo a titolo professionale. Nel caso di Hombre, “i criteri necessari per ottenere questo titolo – ha affermato– erano rispettati già dal 2018 da uno degli amministratori subentrati, in quanto proprietario e iscritto come imprenditore agricolo per un’altra azienda a Formigine, che però non ha mai avuto bisogno di richiedere questa certificazione”.

L’assessore ha quindi spiegato che, per la realizzazione di interventi edilizi, la certificazione deve essere presentata all’Amministrazione comunale prima del rilascio dei titoli di costruzione, in modo da applicare l’esonero dal contributo di costruzione. Senza tale certificazione, infatti, non si dà luogo all’esonero dal contributo di costruzione. “La domanda per ottenere la dichiarazione Iap – ha affermato – è stata inoltrata in Regione dall’amministratore di Hombre nel febbraio 2021 e il documento è arrivato in novembre. Quindi – ha precisato – al momento della presentazione della domanda del piano di sviluppo aziendale i requisiti sono stati acquisiti come asseverati e la certificazione Iap è stata presentata formalmente agli uffici comunali in seguito, ma i requisiti erano appunto comprovati da tempo”.





Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
Di Maio in seggio emiliano blindato ..
Il video di allora: 'Io col partito che in Emilia Romagna toglieva i bambini alle famiglie ..
30 Luglio 2022 - 20:24
Pd regala collegio sicuro in Emilia a..
'Credo che Luigi Di Maio sia stata la persona che più ha compreso potenzialità e gli ..
30 Luglio 2022 - 19:51
Voto, Pd Modena fa la rosa dei ..
Fanno parte della lista l’ex direttrice sanitaria Ausl, appena andata in pensione, Silvana..
30 Luglio 2022 - 16:23
Dai 5 Stelle ad Articolo 1: la nuova ..
Porte aperte in Articolo 1 per Max Bugani e Marco Piazza, i due storici esponenti del ..
30 Luglio 2022 - 14:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58