Modena, caos e degrado in via Costellazioni: forze dell'ordine sul posto almeno 2 volte al mese
Il quadro fornito dall'assessore Maletti: nella struttura vivono 478 persone di etnie diverse, di queste 253 sono ospiti del Centro di accoglienza'
'Il Comune di Modena ha a disposizione 57 camere per l'accoglienza abitativa temporanea di nuclei famigliari e persone singole in situazione di particolare disagio, camere “riservate” a seguito di gara di appalto effettuata a settembre 2022 e rinnovata a settembre 2024. I nuclei famigliari ospitati sono:-per conto del Servizio Sociale Territoriale: 25 nuclei con 46 minori e 19 singoli, per un totale di 103 persone-per conto del Centro Servizi Inclusione e contrasto alle marginalità: 2 nuclei con 4 minori e 8 persone singole per un totale di 16 persone.Si tenga presente che il numero può subire delle variazioni settimanalmente. Le problematiche degli ospiti che sottendono la presa in carico sono condizioni di grave disagio sociale e abitativo, anche a seguito di sfratto. Per grave disagio sociale e sanitario si intende persone che, per patologie di tipo sanitario e/o condizioni di povertà, culturale, educativa o economica, non sono in grado in maniera autonoma di far fronte alle esigenze primarie di vita (cibo, alloggio, cure sanitarie, istruzione e percorsi educativi) di sé stessi e dei propri congiunti (es. minori)'.
'Ci sono 29 camere occupate da cittadini privati paganti, pari a 106 ospiti. Alcuni degli ospiti paganti sono nelle camere assegnate al Centro di Accoglienza, in quanto ex utenti CAS che si sono resi autonomi. Le segnalazioni dei cittadini concernenti fatti di degrado di microcriminalità da inizio anno 2024 ad oggi sono state 24 di cui 12 relative alla situazione di degrado sociale nell’area delle Costellazioni, 6 per episodi di microcriminalità e 6 per degrado fisico/ambientale/acustico - aggiunge la Maletti -.
Gli interventi delle forze dell'ordine che riguardano gravi episodi di violenza e di ordine pubblico nell’area circostante lo stabile da inizio anno, risultano essere 3 (2 relativi a situazioni di spaccio e 1 di aggressione con coltello). Va segnalato altresì che le forze dell'ordine e gli operatori di pubblica sicurezza intervengono almeno 1-2 volte al mese, spesso su chiamata dello stesso Gestore, per dirimere conflitti interni tra le famiglie ospitate o per dissuadere escalation di conflittualità di varia natura. Va evidenziato che il Gestore, Hyma srl., contatta le forze dell'ordine anche in funzione preventiva, ovvero per evitare che all’interno dell’edificio scoppino liti e dissidi tra gli ospiti. Inoltre, è importante rilevare che le pattuglie controllano la zona 3-4 volte la settimana'.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Sagre e feste nel fine settimana in provincia di Modena: la castagna protagonista
'Rifiuti a Modena, così il sindaco riporta l’orologio indietro di quattro anni'
Modena, Bignardi (Pd): 'La polizia locale? Sta alle forze dell’ordine come l’infermiere sta al medico'
Prof Modena: 'Scandalo Fondazione di Modena e ammanco 850mila euro: perchè, a differenza di Amo, non se ne parla?'
Articoli Recenti
'Ricavi record per Hera? Distorsione strutturale dell'idea di servizio pubblico'
'Inaccettabile il pedaggio per autotrasportatori e pendolari sulla futura Campogalliano–Sassuolo'
Mezzetti contro Meloni: 'Offensivo affermare che legge di Bilancio non taglia nulla ad enti locali'
'Incentivi ai medici per non prescrivere: si mette in dubbio la deontologia di tutta la categoria'




 (1).jpg)