Il sindaco Massimo Mezzetti, all'apertura del Dig Festival ha annunciato che proporrà al Consiglio Comunale di assegnare la cittadinanza onoraria a Wael Al - Dahdouh, il capo redattore di Al Jazeera a Gaza che ha visto la sua famiglia sterminata a causa degli attacchi dell'esercito israeliano. Wael, che il sindaco ha incontrato lo scorso 25 luglio ha perso 12 familiari tra cui la moglie e tre figli. Lui stesso è rimasto ferito mentre era al lavoro. In questi mesi sta testimoniando quello che accade a Gaza in incontri pubblici che servono anche a raccontare l'importanza del suo lavoro.
Le parole del sindaco sono state pronunciate in modo significativo all'apertura del festival del giornalismo investigativo che è iniziato a Modena. 'Con questa proposta si vuole schierare Modena a strenua difesa della libertà di stampa mentre nella Striscia di Gaza sono ormai 248 i giornalisti palestinesi uccisi e a quelli internazionali Israele vieta l'ingresso - spiega il Comune in una nota -. Nella sala dei Passi Perduti che precede quella del Consiglio Comunale si trova la targa scoperta il 7 febbraio 2015, un mese dopo l'attentato alla redazione di Charlie Hebdo, per difendere il diritto all'informazione'.
Modena, cittadinanza onoraria al capo redattore di Al Jazeera a Gaza
Ha visto la sua famiglia sterminata a causa degli attacchi dell'esercito israeliano. Wael ha perso 12 familiari tra cui la moglie e tre figli
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Carpi, l'ex sindaco Bellelli lascia la Regione: nuova vita dopo l'esilio imposto da Righi
Voto a Vignola, nella chat Pd la Muratori è già arresa: 'Siamo stati bocciati, col ballottaggio non si recupera così tanto'
Furti a raffica a Castelfranco, il segretario Pd: 'Colpa del Governo'
'Modena, la manifestazione Fdi-Vannacci di oggi non risolve nulla: noi non ci saremo'
Articoli Recenti
Sanità area nord, lettera dei Comitati a De Pascale: 'Eviti il declassamento di Mirandola'
Patto di sindacato Aimag, Righi guida i lavori: Ruggiero ancorata alla presidenza
Liste d'attesa in Emilia Romagna, sorpresa: per la giunta De Pascale 'performance tra le più positive d'Italia'
Modena, assemblea di Futuro Nazionale: eletti Barozzi, Golinelli, Burani, Vandelli, Sbrozzi, Gaetti e Nizzi


