Articoli Politica

Modena, cittadinanza onoraria al capo redattore di Al Jazeera a Gaza

Modena, cittadinanza onoraria al capo redattore di Al Jazeera a Gaza

Ha visto la sua famiglia sterminata a causa degli attacchi dell'esercito israeliano. Wael ha perso 12 familiari tra cui la moglie e tre figli


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a Mivebo

Il sindaco Massimo Mezzetti, all'apertura del Dig Festival ha annunciato che proporrà al Consiglio Comunale di assegnare la cittadinanza onoraria a Wael Al - Dahdouh, il capo redattore di Al Jazeera a Gaza che ha visto la sua famiglia sterminata a causa degli attacchi dell'esercito israeliano. Wael, che il sindaco ha incontrato lo scorso 25 luglio ha perso 12 familiari tra cui la moglie e tre figli. Lui stesso è rimasto ferito mentre era al lavoro. In questi mesi sta testimoniando quello che accade a Gaza in incontri pubblici che servono anche a raccontare l'importanza del suo lavoro.
Le parole del sindaco sono state pronunciate in modo significativo all'apertura del festival del giornalismo investigativo che è iniziato a Modena. 'Con questa proposta si vuole schierare Modena a strenua difesa della libertà di stampa mentre nella Striscia di Gaza sono ormai 248 i giornalisti palestinesi uccisi e a quelli internazionali Israele vieta l'ingresso - spiega il Comune in una nota -. Nella sala dei Passi Perduti che precede quella del Consiglio Comunale si trova la targa scoperta il 7 febbraio 2015, un mese dopo l'attentato alla redazione di Charlie Hebdo, per difendere il diritto all'informazione'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati