Il 19 marzo è l'anniversario dell'assassinio di Marco Biagi. Onore alla università che lo celebra con un convegno internazionale che affronta con energia la equazione flessibilità del lavoro e diminuzione dei diritti dei lavoratori. Tema centrale del Libro bianco per il quale è stato ammazzato Marco, ma anche Tarantelli, D'Antona e gambizzato Gino Giugni.
Tutte le vittime di un terrorismo che ha creato lutti, che ci fa piangere per il dolore arrecato civilmente e per aver fermato un processo di riforme nel quale il lavoro avrebbe trovato il protagonismo sul e nel mercato.
Modena doveva ricordarlo e le istituzioni prive dell'anima Socialista, un po' annebbiate dal disastro della pandemia, non lo hanno onorato. E con lui tutte le vittime del terrorismo.
Il mio amico e fratello Marco avrebbe detto in vita, 'vuol dire che dobbiamo spiegare meglio'. Ma nessuno sfuggirà al valore del nostro lavoro.
L'Università è il luogo giusto dove studio e confronto fanno crescere le giovani generazioni. E dove tutti i martiri del brigantismo saranno sempre ricordati. Meno ghirlande - e non scusiamo il mancato ricordo istituzionale dove un prefetto negò la scorta - ma più studio e più giovani sapranno la verità.
Noi non dimentichiamo. E siamo certi che vivrà nella storia e nella civiltà, nel mondo del lavoro.
Paolo Cristoni, già deputato Socialista
'Modena dimentica Biagi, una mancanza che non scusiamo'
Paolo Cristoni: 'Non scusiamo il mancato ricordo istituzionale dove un prefetto neg? la scorta'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

'Modena, tonnellate di sabbia in piazza Roma: scelta incomprensibile'

Modena, ampliamento della Monterè: il Tar stronca l'operazione voluta da Muzzarelli

Inceneritore Modena, una centrale elettrica da 13 milioni: Hera pronta a rinunciarvi?

Diede del 'compagno' al Vescovo di Modena: Belpietro condannato per diffamazione
Articoli Recenti
Aimag in Hera non si può fare: Corte dei Conti boccia sindaci Pd-Lega-Fdi, si salvano solo Borghi e Venturini

Doccia fredda sull'asse Carpi-Mirandola: Corte conti dice no ad Aimag nelle mani di Hera

Flotilla verso Gaza: oggi nuova mobilitazione a Modena

Modena, Giovanardi: 'Da Mezzetti comizietto fuori luogo contro Israele'