e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Modena e Carpi, il Covid non ferma Friday for future

La Pressa
Logo LaPressa.it

Domani presidio in Piazza Torre organizzato dal gruppo di Modena. Seguiranno alla sera due presidi organizzati dal gruppo di Carpi


Modena e Carpi, il Covid non ferma Friday for future
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

I gruppi locali di Fridays For Future della provincia di Modena (Modena, Carpi, Castelfranco Emilia, San Cesario e Pavullo) aderiscono allo sciopero nazionale per chiedere a Regione e Governo di prendere una posizione forte che metta la salute e la giustizia climatica e sociale davanti alle esigenze economiche. 

'La manifestazione si terrà domani, venerdì 9 ottobre. in piazza Torre a Modena, a partire dalle 9, nel pieno rispetto delle normative anti-contagio. Nel pomeriggio, due presidi a Carpi: il primo al Parco delle Rimembranze alle 18, dal quale ci si sposterà in bicicletta in Piazza Martiri, dove si terrà il secondo presidio fino alle 19:30' - affermano gli organizzatori.

“È necessaria una risposta immediata ai cambiamenti climatici: la crisi climatica è già realtà e causa sempre più vittime e mette in risalto le profonde disuguaglianze intrinseche nella nostra società - dichiara Edoardo Bandieri, membro di Fridays for Future Modena -.

Abbiamo davanti a noi l’opportunità di investire le risorse del Recovery Fund per mettere in atto la transizione ecologica, che non solo farà bene all’ambiente e alle persone, ma creerà posti di lavoro e aiuterà l’economia a ripartire dopo il lockdown. Chiediamo a tutti i cittadini di scioperare e scendere in piazza a manifestare perché, nonostante il grande rischio che corriamo, non si sta facendo molto per la riconversione”.

Dario Benatti, referente di Fridays For Future Pavullo dichiara: “Le manifestazioni, da un anno a questa parte, hanno avuto il grande merito di portare come non mai l’attenzione sul tema dei cambiamenti climatici. Ora ci vediamo costretti a scendere ancora in piazza perché, nonostante le molte promesse di diverse parti politiche, poco è stato fatto: la maggior parte delle soluzioni che vengono sbandierate come green nascondono investimenti sul gas fossile, la cui estrazione e combustione contribuisce ai cambiamenti climatici”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Pesca con tecnica non consentita: ..
Nel corso dei controlli della Polizia Provinciale nella zona del Frignano sanzionato un ..
02 Aprile 2024 - 17:59
Bastiglia, è ufficiale: Francesca ..
'Mi sono interrogata a lungo, cercando di interpretare il pensiero dei miei concittadini, e ..
02 Aprile 2024 - 13:47
Voto a San Prospero, stessa sfida di ..
Nel 2019 Borghi stravinse col 65,7% contro il 34,3%, ma questo non ha impedito al ..
02 Aprile 2024 - 10:48
Prignano, oltre 700 persone alla Via ..
L’appuntamento con la prossima Via Crucis vivente di Saltino è quindi auspicato ora per ..
30 Marzo 2024 - 14:46
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48