Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Modena e la Brexit, staccata la bandiera: 'Union Jack' via da galleria

La Pressa
Logo LaPressa.it

Muzzarelli: 'Con l'uscita del Regno Unito, l'Unione europea, la nostra Europa nata per consolidare la pace dopo le Guerre mondiali, diventa più piccola'


Modena e la Brexit, staccata la bandiera: 'Union Jack' via da galleria
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Da oggi, sabato 1 febbraio, sono 27 le bandiere nazionali dei Paesi membri dell’Unione europea presenti in Galleria Europa. Con l’uscita del Regno Unito dall’Unione, infatti, anche la sua bandiera, la Union Jack, è stata staccata dalla parete sulla quale sono raccolti i simboli di tutti i Paesi membri.

 “Con l’uscita del Regno Unito, l'Unione europea, la nostra Europa nata per consolidare la pace dopo le Guerre mondiali, diventa più piccola” è il commento del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli. “Rispettiamo la decisione del governo britannico – ha proseguito – ma nello stesso tempo auspichiamo il raggiungimento di un accordo che garantisca i diritti dei cittadini, in particolare quelli relativi alla facoltà per tutti noi di circolare il più liberamente possibile”. Come sottolinea il sindaco, il Regno Unito “resta un Paese amico, un partner commerciale importante e un alleato sulla scena internazionale, e continuerà a far parte dell’Europa per i valori di libertà e di democrazia che ci accomunano.

Perché, come disse una deputata che si opponeva alla Brexit e come ripetono le tante persone con cui Modena si trova in relazione, sono molte di più le cose che ci uniscono rispetto a quelle che ci dividono”.

Nel corso degli anni sono stati numerosi i contatti e i progetti che, nell’ambito dei programmi dell’Unione europea, hanno coinvolto la città di Modena insieme a città del Regno Unito, soprattutto per quanto riguarda gli scambi e la mobilità di studenti e docenti e le azioni a favore della sostenibilità ambientale.

E in particolare sono tre i progetti ancora in corso e che saranno comunque portati a compimento: il progetto “Simple steps, endless possibilities”, cofinanziato dal programma Erasmus+, per gli scambi tra scuole che terminerà nel 2021. Al progetto, che prevede confronti tra insegnanti per sviluppare nuovi metodi e nuove strategie attraverso la condivisione di buone prassi, partecipa la scuola d’infanzia comunale Forghieri.

In tema ambientale sono in corso i progetti “Grow green”, co finanziato dal programma europeo Horizon 2020 e diretto a migliorare la resilienza idrica e climatica delle città per far fronte a fenomeni come inondazioni e alluvioni. Al progetto, che terminerà nel 2022, partecipano 23 partner europei tra i quali le università di Manchester e Cambridge e altre tre agenzie inglesi. In corso anche il progetto della rete Urbact “Zero carbon cities”, del quale è capofila nuovamente la città di Manchester e che prevede la creazione di una rete di città per individuare azioni per la riduzione delle emissioni di carbonio basate su un approccio scientifico.

Con la Brexit si apre un periodo di transizione che dovrebbe durare fino al 31 dicembre 2020: fino ad allora sarà possibile muoversi verso il Regno Unito alle stesse condizioni di oggi. Per andare in vacanza in Inghilterra basterà la sola carta di identità e sarà ancora possibile trasferirsi per ragioni di studio e di lavoro senza il visto.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Viabilità in montagna: frane a ..
Pelloni: 'Tutti gli enti preposti devono attivarsi affinché ai territori montani venga ..
15 Marzo 2024 - 23:04
Modena, ecco Piazza futura: la lista ..
Capolista e guida del progetto, per le esperienze nel mondo della ricerca e ..
15 Marzo 2024 - 22:55
Voto Nonantola, centrodestra unito al..
Il grande architetto della squadra di Nonantola al Centro è Antonio Platis, vice ..
15 Marzo 2024 - 17:34
'La Dondi capolista Fdi? La destra ..
MVP e Pd: 'Perchè l’onorevole Daniela Dondi prende in giro il Consiglio comunale che ..
15 Marzo 2024 - 17:25
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58