'Dopo avere avallato il via libera all'incenerimento, nell'impianto Hera di Modena anche di rifiuti da altre province, fino alle 240.000 tonnellate, limite quasi raggiunto ogni anno, chiedere ai cittadini e alle imprese di bloccare i propri mezzi, compresi gli euro 4, in virtù di una manovra antismog inefficace proposta a macchia di leopardo, e agli effetti non misurabili scientificamente, suona come una colossale presa in giro'. A parlare sono il doordinatore provinciale di Forza Italia Piergiulio Giacobazzi ed il vice coordinatore, Antonio Platis a commento delle limitazioni al traffico veicolare.
'Dire si ad Hera per estendere l'incenerimento ai rifiuti di fuori Modena e non diminuire così le emissioni di polveri nocive in atmosfera e contestualmente vietare ai cittadini l'uso della propria auto perché inquina è paradossale. L'unica logica conclusione che si può trarre dalle scelte della giunte Pd regionali e comunali di aderire alla cosiddetta manovra antismog, di nome ma non di fatto, è che sui temi ambientali e sulla riduzione dell'inquinamento la regione e a cascata gli enti locali hanno miseramente fallito. Fallito perché la logica dei blocchi del traffico, per lo stesso Pd, doveva essere superata anni fa. Fallito perché applicare una manovra inutile oltre che economicamente dannosa per migliaia di famiglie ed imprese senza avere un riscontro scientifico sugli effetti, è offensivo e poco serio. Fallito perché non ha garantito progetti di mobilità sostenibile, di rilancio del trasporto pubblico locale e del piano infrastrutturale. Rimasti fermi alle promesse di 10 se non venti anni fa. Il vero blocco di cui ha bisogno Modena e la sua provincia è quello dell'azione politica di amministratori che hanno fatto il loro tempo e che hanno perso, sul campo, ogni credibilità'.
'Modena: Euro 4 vietati, ma inceneritore a tutto gas. E' assurdo'
Manovra antismog, Giacobazzi e Platis (Forza Italia): 'Gli enti locali Pd perseverano nel fallimento'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Sagre e feste nel fine settimana in provincia di Modena: la castagna protagonista
'Rifiuti a Modena, così il sindaco riporta l’orologio indietro di quattro anni'
Modena, Bignardi (Pd): 'La polizia locale? Sta alle forze dell’ordine come l’infermiere sta al medico'
Prof Modena: 'Scandalo Fondazione di Modena e ammanco 850mila euro: perchè, a differenza di Amo, non se ne parla?'
Articoli Recenti
Soldi ai medici per prescrivere meno esami: i distinguo dell'Aou di Modena rispetto alla delibera di Altini
'Ricavi record per Hera? Distorsione strutturale dell'idea di servizio pubblico'
'Inaccettabile il pedaggio per autotrasportatori e pendolari sulla futura Campogalliano–Sassuolo'
Più soldi ai medici che prescrivono meno esami: anche Cgil, Cisl e Uil bocciano l'Ausl di Modena




 (1).jpg)