Modena, Fdi apre alla giunta su urbanistica: 'E' il segnale che chiedevamo'
Elezioni Regionali - Vota Andrea Galli
La Personala
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
VLP
articoliPolitica

Modena, Fdi apre alla giunta su urbanistica: 'E' il segnale che chiedevamo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Luca Negrini sulla delibera di Mezzetti che ha bocciato l'era Muzzarelli: 'Le dinamiche Pd non ci interessano, a noi interessa fare scelte politiche nell'interesse esclusivo della città. Lo dissi anche in campagna elettorale'


Modena, Fdi apre alla giunta su urbanistica: 'E' il segnale che chiedevamo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il voto di lunedì in Consiglio comunale a Modena sulla delibera di giunta che ha cancellato il bando per la riqualificazione di aree cittadine pensato dall'ex sindaco Muzzarelli e al quale hanno partecipato 19 realtà locali, ha rappresentato una svolta politica significativa. Per la prima volta l'opposizione di centrodestra (Fdi, Lega e lista civica con l'astensione di Forza Italia) ha votato a favore di un atto dirimente della maggioranza di centrosinistra e lo ha fatto convintamente.
Una scelta che alcuni hanno interpretato come una eccessiva concessione all'amministrazione, ma che il capogruppo di Fdi Luca Negrini motiva e rivendica nel merito.
Negrini, Fdi ha votato compatta a favore della delibera della giunta Mezzetti che sconfessa le scelte di Muzzarelli. Come si spiega questo voto a favore?
'Non abbiamo fatto alcuna fatica a votare un cambio di passo, del resto siamo stati i primi a chiederlo anni fa.

Ricordo che nella scorsa consiliatura, attraverso l'attuale vicecapogruppo Elisa Rossini, denunciammo le forzature e l’assoluta mancanza di partecipazione che hanno caratterizzato il percorso del PUG. Queste forzature hanno evidentemente avuto come conseguenza un avviso pubblico prima andato deserto poi concluso con appena 19 progetti che sono pochissimi in una città come Modena. Questo decreta il fallimento del PUG di Muzzarelli'.
Davvero su 19 progetti nemmeno uno meritava di essere approvato?
'Il punto è un altro. Evidentemente la mancanza di chiarezza e le accelerazioni del PUG di Muzzarelli hanno messo in difficoltà i proponenti. La bocciatura tecnica dei progetti è da attribuirsi a queste ragioni. Dal nostro punto di vista la bocciatura non è su quale progetto procedere e su quale no. L'anomalia della delibera riguarda aspetti tecnici e da questo punto di vista ci sono criticità nella totalità dei casi.

Sia a livello di tempistiche, sia di merito, sia di approssimazione anche per la mancata chiarezza del bando'.
In questo modo però non temete vengano eccessivamente penalizzati i privati che hanno presentato progetti di riqualificazione su aree oggettivamente bisognose di intervento?
'No, questo rischio è superato dalla scelta di votare anche una seconda delibera che apre a un percorso partecipato che chiediamo da anni. Un percorso che coinvolge i quartieri e apre alla città in termini di democrazia. I privati ripresenteranno il progetto e saranno parte attiva del nuovo avviso pubblico. E' un modo per iniziare un lavoro diverso rispetto al passato, rendendo partecipi le varie anime del Consiglio, il mondo delle imprese e la società civile. Ripeto, è proprio questo cambio di passo che ci ha portato a votare a favore. Noi vigileremo sul percorso partecipato che dovrà essere reale e saremo molto attenti nel ricordare al Sindaco la promessa fatta e cioè di avere il nuovo avviso pubblico pronto per dicembre'.
La delibera è stata voluta in primis dall'assessore all'urbanistica Carla Ferrari. Non rischiate forse di rincorrere un approccio eccessivamente giacobino sul tema della svolta green, anche a discapito del mondo produttivo e dell'edilizia?
'Il vero vincolo a un approccio urbanistico di buonsenso non è in questa delibera, ma nella legge regionale che pone un tetto del 3%, peraltro iniquo. Noi dobbiamo lavorare per cambiare quella legge regionale, richiamata in delibera, e speriamo di vincere le Regionali anche per questo. In tema urbanistico il nostro non è un approccio talebano: se esiste un problema abitativo serio non siamo contrari a priori all'uso di suolo'.
Il sindaco Mezzetti con questa delibera si pone in netta contrapposizione con Muzzarelli. Probabilmente il voto favorevole dell'opposizione lo aiuterà in questo braccio di ferro. Non teme che il vostro appoggio possa essere strumentalizzato e che veniate usati come 'stampella' da parte della maggioranza? Magari a vostra insaputa.
'Le dinamiche Pd non ci interessano, a noi interessa fare scelte politiche nell'interesse esclusivo della città. Lo dissi anche in campagna elettorale: non ci interessa un'opposizione col paraocchi, ma vogliamo partecipare e incidere positivamente per il bene di Modena. Se Pd ha maldipancia interni non è un problema nostro. L'importante con questa delibera era marcare una differenza tra passato e presente: non accetteremo più di essere spettatori di scelte che non sappiamo e passano sulle nostre teste'.
Fdi, Lega e civica hanno votato la delibera. Fi con il consigliere Giacobazzi si è astenuta e Katia Parisi ha votato contro. In particolare è dispiaciuto della scelta di Forza Italia di marcare una differenza?
'Io non sono nella posizione di giudicare le scelte degli alleati. Ognuno ha la propria sensibilità e ovviamente rispetto la scelta di Piergiulio'.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Onoranze funebri Gibellini
Politica - Articoli Recenti
Regionali, lista Pd Modena: nel carpigiano è asse Sabattini-Gasparini
Come previsto, si realizza dunque nel carpigiano l'asse Gasparini-Sabattini, in ..
25 Settembre 2024 - 12:47
Trasporto pubblico: Uil chiede dimissioni dei vertici Seta e Amo
Lettera aperta del coordinatore Modena e Reggio Roberto Rinaldi e del segretario Uil ..
25 Settembre 2024 - 03:11
Urbanistica, Mezzetti archivia Muzzarelli: 'Siamo di un'altra pasta'
Il sindaco e gli assessori Ferrari e Ferraresi presentano il percorso partecipato per la ..
24 Settembre 2024 - 20:30
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58