La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Spazio ADV dedicata a LG
Articoli Politica

Modena, Fdi ottiene l'illuminazione tricolore per la Fontana del Graziosi

Modena, Fdi ottiene l'illuminazione tricolore per la Fontana del Graziosi

È la richiesta della mozione presentata da Fratelli d’Italia e approvata, con voto unanime, dal Consiglio comunale di Modena nella seduta di ieri


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Illuminare annualmente, con le luci del Tricolore, la fontana del Graziosi, in occasione della Giornata del ricordo del 10 febbraio che commemora le vittime delle foibe e l'esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati. È la richiesta della mozione presentata da Fratelli d’Italia e approvata, con voto unanime, dal Consiglio comunale di Modena nella seduta di ieri.
Illustrando il documento, Ferdinando Pulitanò ha specificato che la ricorrenza, riconosciuta ufficialmente nel 2004 dal Parlamento italiano, rappresenta l’occasione per approfondire una tragedia del secondo dopoguerra dimenticata per decenni, che vide migliaia di italiani uccisi dalle milizie titine e il conseguente esodo di 350 mila connazionali dalle terre d’Istria, Fiume e Dalmazia.
Il consigliere ha precisato che la commemorazione dell’evento, definito dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella 'sciagura nazionale, alla quale i contemporanei non attribuirono, per superficialità o per calcolo, il dovuto rilievo', deve avere l’obiettivo di rendere doveroso omaggio alle vittime, nell’ambito delle iniziative dedicate alla conservazione della memoria che puntano a privilegiare l’incontro tra cittadini e istituzioni.
Il documento, pertanto, chiede di includere nelle manifestazioni già previste dal Comune per il Giorno del Ricordo anche l’illuminazione, con le luci tricolori, della fontana del Graziosi, in largo Garibaldi.
Luca Negrini (Fratelli d’Italia) ha sottolineato
come il voto unanime del Consiglio 'possa rappresentare un grosso passo in avanti per Modena, scrivendo una bella pagina contro l’odio: davanti a queste vicende la politica deve ragionare sempre sull’esempio verso l’esterno, soprattutto verso le nuove generazioni. Vedere la fontana illuminata può spingere i giovani a chiedersi il perché, approfondendo il tema'.
Per il Pd, Gianluca Fanti ha ricostruito il quadro storico della vicenda, sottolineando come da parte di tutte le forze politiche coinvolte ci sia stato 'un comune interesse a non dare troppo risalto alla tragedia e questo spiega perché è stata per lungo tempo dimenticata'. Stefano Manicardi ha sottolineato che 'il Consiglio, riflettendo una sensibilità che appartiene a Modena, ha avuto sempre rispetto delle tragiche morti e della complessa storia del Novecento: apprezzabile quindi l’impegno di portare avanti iniziative che tengano viva l’attenzione su queste vicende'.
Nella foto Negrini e Pulitanò
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati