Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

'Modena, finti minori immigrati: cosìsi mina convivenza civile'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Beatrice De Maio (Lega): 'Secondo quanto documentato da La Pressa, molti sarebbero adulti che si spacciano per minorenni soli'


'Modena, finti minori immigrati: cosìsi mina convivenza civile'

“Quanti sono a Modena i richiedenti asilo ancora in attesa di risposta d’accoglienza? Quanti coloro che sono realmente in diritto di protezioni sussidiarie? Quanti, invece, si sono visti negare il permesso di restare e tuttavia sono ancora sul territorio?”: domande che la consigliera del gruppo Lega Modena Beatrice de Maio ha posto ai presenti nell’ultimo consiglio comunale.

In particolare la De Maio, unendosi a Piergiulio Giacobazzi di Forza Italia (qui l'articolo), ha messo in evidenza il fatto che Modena stia diventando il ricettacolo di stranieri che si dichiarano “minori non accompagnati”, la cui gestione è di competenza del Comune. “Non pensiamo che la nostra città sia slegata dalle dinamiche nazionali: con l’aumento vertiginoso degli sbarchi, nell’intera penisola si incrementano i flussi di migranti senza documenti e con generalità dubbie, specialmente per quanto riguarda l’età” ha affermato la consigliera leghista.

“Secondo quanto documentato da La Pressa (qui l'articolo), molti sarebbero adulti che si spacciano per minorenni soli, inseriti in un business truffaldino organizzato, per accedere a percorsi di accoglienza e forme di protezione riservati a bambini e ragazzi; così almeno farebbe pensare il vademecum  in arabo trovato nelle tasche di un sedicente minorenne tunisino, fermato a Modena senza documenti. Quanti, allora, realmente non hanno ancora 18 anni e quanti invece sono finti minori? La veridicità delle dichiarazioni autocertificate dovrebbe essere verificata in tempi brevi dagli organi competenti: eppure se in passato chi arrivava sul nostro territorio veniva sottoposto ad  un test auxologico per capirne l’età, oggi li si prende in parola, fidandosi di ciò che dichiarano. Si deve distinguere chi ha davvero il diritto di ricevere protezione e assistenza da chi invece non ha i requisiti per restare. La mancanza di controllo rischia di amplificare fenomeni preoccupanti quali degrado e insicurezza, come tristemente dimostrato dai fatti di cronaca ormai all’ordine del giorno: episodi di spaccio pressoché quotidiani, ma anche scippi e rapine - con protagonisti clandestini con precedenti, già destinatari di provvedimenti d’espulsione - finiti anche sulle tv nazionali: a gennaio erano giunte in zona stazione dei treni le telecamere di Striscia la Notizia, mentre pochi giorni fa ad interessarsi è stata la trasmissione Fuori dal Coro di Rete 4, per fare qualche esempio”.

 

 

 




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
'Il Pd è il partito della borghesia ..
A parlare è l'ex presidente di Legacoop Modena Roberto Vezzelli
31 Luglio 2022 - 14:17
Ucraina, il Papa ora fa il Papa: ..
Parole che suonano come un monito profondo da parte del Pontefice alla posizione dell'Europa..
31 Luglio 2022 - 12:50
Alla fine Puzzer si candida, sarà ..
Stefano Puzzer ha cambiato idea. Il leader del movimento 'La gente come noi non molla mai' ..
31 Luglio 2022 - 12:17
Di Maio in seggio emiliano blindato ..
Il video di allora: 'Io col partito che in Emilia Romagna toglieva i bambini alle famiglie ..
30 Luglio 2022 - 20:24
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58