e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Modena, i primi venti giorni dell'anno... in pillole

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dal caos vaccini alle proteste dei ristoratori, dalle proteste in via Zarlati allo scontro sul mercato Novi Sad


Modena, i primi venti giorni dell'anno... in pillole
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Diario modenese di inizio gennaio:

  • Medici e infermieri del Centro di vaccinazione anti Covid di Baggiovara hanno iniettato ai propri famigliari e amici il vaccino rimasto, contavvenendo alle norme stabilite dal Ministero. Sospesi due medici e redarguito il personale infermieristico dalla direttrice sanitaria dell'Ausl e dall'assessore regionale alla Sanità. “Non succederà più”, è stato promesso.
  • Quattro chilogrammi di droga, cocaina, marijuana e hashish, sequestrati in una abitazione del Villaggio Giardino insieme ad una pistola calibro 38. Sostanze stupefacenti pronte per lo spaccio. Rinvenuti anche 15mila euro probabile introito della attività illecita. Arrestata dalla Polizia una coppia di fidanzati. I due avevano messo in piedi una vera e propria centrale dello spaccio. La Polizia indaga per chiarire se questi due spacciatori facciano parte della pericolosa rete di 'mafia nigeriana' presente come noto in città.

  • Per spaccio di sostanze stupefacenti è stato condannato per direttissima un tunisino fermato e arrestato dai carabinieri mentre spacciava droga. Nella sua abitazione i militari hanno rinvenuto e sequestrato altra sostanze stupefacenti. Condanna di sei mesi inflitta allo spacciatore ma pena sospesa.
  • Schianto tra due autobus del servizio pubblico Seta sulla via Giardini con due donne passeggere ferite e trasportate al pronto soccorso.
  • Scontri continui in città tra bande di giovani che si 'confrontano' con spranghe di ferro. Scontri violenti, schiamazzi, fuga dei passanti e allarme dei gestori di negozi, bar e ristoranti di piazza Roma, Via Taglio, Via Albinelli, Parco Novi Sad.
  • Crisi economica galoppante conseguente alle restrizioni degli orari di apertura dei locali decisi dal Governo.

    Secondo la Lapam di Modena si va verso la chiusura di molte impresa, mentre secondo Confcommercio i consumi sono diminuiti del 40 per cento rispetto allo scorso anno, con punte del 60 per cento nel settore della ristorazione, del 67 per cento nelle agenzie di viaggio e del 45 per cento nell'abbigliamento. Mentre per Confesercenti le chiusure e i comunicati governativi all'ultimo momemto e spesso modificati il giorno dopo, mettono in gravi difficoltà il settore della ristorazione con molti locali che non sanno se saranno in grado di riaprire.

  • Gravissimo il disagio giovanile nel mondo della scuola sempre alle prese col balletto tra aperture e chiusure. Il sindacato Usb sostiene che, “nonostante il teatrino della difesa retorica del diritto allo studio, questo non viene garantito a nessuno tra Dad e lezioni in presenza, oltre alla fastidiosa accusa alla scuola di essere portatrice di contagi e al rimpallo di responsabilità tra Governo e Regioni. Una situazione di incertezza normativa che va a scapito soprattutto degli studenti”.
  • I titolari delle palestre, dei centri sportivi, delle piscine, dei fitness, affermano di essere allo stremo, di non farcela più e lanciano una precisa accusa: “Governo e autorità locali ci ignorano e ci hanno dimenticati”. Aggiungendo di avere speso somme ingenti per mettersi in regola con le norme anti contagio.
  • Sono tornati all'attacco del Comune i residenti del quartiere della Madonnina per la Fonderia di via Zarlati, denunciando che l'emissione di fumo, odori miasmi e rumori continua ed è fuori controllo nonostante le tante promesse dei titolari della Fonderia e le garanzie del Comune. Le migliaia di firme raccolte per sollecitare il trasferimento dell'impianto e non attendere il 2022, pare che al momento siano state del tutto ignorate dal Comune.
  • Sul piede di guerra anche i gestori dell'antico mercato ambulante del Novi Sad che lamentano il fatto che il Comune non ha accolto la loro richiesta di una riduzione del canone in ragione della riduzione delle vendite causa Covid. “Miopia di chi al calduccio del proprio ufficio non si rende conto della drammatica situazione del mercato”, ha commentato Confcommercio.
  • La Guardia di Finanza di Modena ha scoperto un giro malavitoso che fa capo al ben noto clan dei Casalesi 'operante' anche nel nostro territorio. E sono stati arrestati individui implicati in un giro d'affari truffaldino nel settore
  • Modena si riconferma una delle città più inquinate d'Italia. E'' al 50° posto nella qualifica nazionale per inquinamento atmosferico dovuto ai mezzi di trasporto, al riscaldamento domestico e alle emissioni industriali.
  • E prosegue la 'disobbedienza civile' di una serie di ristoratori e pizzaioli che sostengono di tenere aperto per potere sopravvivere visto che sono allo stremo. “Ci dicevano 'non vi lasceremo soli'. Invece non è vero niente. Ci sentiamo soli e abbandonati”.

Cesare Pradella

Foto Frizio


Cesare Pradella
Cesare Pradella

Giornalista pubblicista, è stato per dieci anni corrispondente da Modena del Giornale diretto da Indro Montanelli, per vent'anni corrispondente da Carpi del Resto del Carlino, per cinque..   Continua >>


 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58