La pagina Facebook (per ora) è ancora online e testimonia senza ombra di dubbio come il centro culturale di via Spontini a Modena, inaugurato a gennaio, sia stato trasformato dalla comunità bengalese in una vera e propria Moschea. Lo testimoniano i video coi momenti di preghiera (sopra un fotogramma) e lo testimoniano i post con gli appelli ai connazionali a partecipare alle celebrazioni. Il tenore dei post non lascia spazio a equivoci. Ne basti citare uno sulle decine e decine presenti in bacheca: 'Nella nostra amata Moschea di Madena Bangla, la preghiera del Santo Tarabi con Jamaat inizia ogni giorno alle ore 20. L'Imam della preghiera Tarabi della Moschea Madena Bangla Mr. Zubair Amin Sahib. Tutte le lodi siano ad Allah solo. Moschea Madena Bangla, Modena, Italia'. Una moschea dove certamente si fanno anche attività ludiche e feste, ma prima di tutto una moschea, come la stessa associazione ribadisce con forza.
L'assessore e vicesindaco Francesca Maletti, collega di giunta dell'ex prefetto Camporota, nel giorno dell'inaugurazione aveva di fatto spiegato come evitare la necessità di ottenere approvazioni prefettizie. Indicazioni evidentemente che potevano essere interpretate dalla comunità bengalese come consigli (video sotto). Evidentemente la comunità bengalese ha accolto i suggerimenti in modo 'allargato'. L'edificio da 114 metri quadrati in zona Musicisti è stato assegnato ai bengalesi di Modena per 1480 euro all'anno più 1650 euro, dovuti come rimborso a forfait, per l'utenza elettrica, idrica e di riscaldamento.
Modena, il centro bengalese è senza dubbio una moschea
L'assessore e vicesindaco Francesca Maletti nel giorno dell'inaugurazione aveva di fatto spiegato come evitare la necessità di ottenere approvazioni prefettizie. Indicazioni evidentemente che potevano essere interpretate dalla comunità bengalese come 'consigli'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Sassuolo, ubriaco scatena il caos poi picchiato da un gruppo di persone: il caso diventa politico
Modena merita di più, giovedì la passeggiata del Comitato contro il degrado
Vignola: Angelo Pasini sindaco giura davanti alla città e parte subito sulla sicurezza
Progetti Pnrr, scoppia il caso dell'Ic Ferrari di Maranello: '400mila euro mai pagati al personale'
Articoli Recenti
Jazz Open, Giovanardi insiste: 'Mai più davanti all'Accademia'
Stangata rifiuti, Udicon: 'I consumatori hanno il diritto di sapere come viene costruita la tariffa'
Stangata rifiuti inevitabile? Sassuolo smentisce Righi e Mezzetti: 'Non aumenteremo la Tari, nonostante Atersir'
Previsti forti temporali e vento: pomeriggio e sera sotto osservazione

