Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Modena, la chiesa di via Cannizzaro passa alla comunità ortodossa

La Pressa
Logo LaPressa.it

Terminati gli interventi, la chiesa diventerà la sede principale della chiesa ortodossa moldava di Modena, che attualmente celebra il culto in via Panni


Modena, la chiesa di via Cannizzaro passa alla comunità ortodossa
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La comunità della Chiesa ortodossa moldava di Modena, guidata da padre Simion Moraru, entra in possesso della chiesa di via Cannizzaro, non utilizzata da tempo, per darle nuova vita come sede delle attività di culto ma anche di aggregazione, solidarietà, culturali e sportive.
Con una delibera di giunta approvata nei giorni scorsi, il Comune di Modena, proprietario dell’area e dei fabbricati, ha autorizzato, infatti, la cessione del diritto di superficie finora in capo alla parrocchia Gesù Redentore (subentrata nel 2012 alla parrocchia Maria Immacolata) all’associazione San Demetrio che potrà usufruirne a tempo indeterminato.

Il passaggio dell’area e della chiesa dalla parrocchia di Gesù Redentore, rappresentata da don Fabio Bellentani, alla chiesa ortodossa moldava di padre Simion è stato sancito simbolicamente oggi, mercoledì 20 dicembre, proprio alla chiesa di via Cannizzaro alla presenza del sindaco Giancarlo Muzzarelli.

La cessione alla chiesa ortodossa moldava risponde anche alla petizione dei residenti della zona di via Einstein che lamentavano lo stato di abbandono dell’area.

Entrando in possesso della chiesa, la comunità ortodossa si fa carico dei necessari interventi di riqualificazione del fabbricato e dell’area circostante e di opere di efficientamento energetico.

Terminati gli interventi, la chiesa diventerà la sede principale della chiesa ortodossa moldava di Modena, che attualmente celebra il culto in via Panni. Una sede che, però, sta diventando troppo piccola per una comunità in crescita, che vede, in media, tra le settanta e le cento persone (provenienti da diversi paesi dell’Europa dell’est) presenti alla messa della domenica e che, prevede padre Simion, sarà presente al completo per la celebrazione della liturgia della Natività il 25 dicembre. Le chiese al di fuori della Moldavia, infatti, adottano il calendario moderno in uso anche ai cattolici, mentre nel paese di origine si segue ancora il calendario più antico secondo il quale il Natale cade il 7 gennaio. E per non scontentare nessuno, padre Simion, quel giorno celebrerà nuovamente la nascita di Cristo, in una doppia festa di Natale.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Modena, Pd invita Lorenzin: maestra ..
A intervenire è il segretario cittadino della Lega Caterina Bedostri
16 Febbraio 2024 - 15:51
Tutti hanno diritto alla casa: ..
Domani nuovo incontro di formazione sulla Dottrina Sociale della Chiesa applicata al ..
16 Febbraio 2024 - 14:45
Alleanza o opposizione al Pd, la ..
Ma anche Mezzetti è a un bivio: per accontentare le richieste 'a sinistra' dei 5 Stelle ..
16 Febbraio 2024 - 12:27
Rette Cra: il Comune difende gli ..
Intenso dibattito in consiglio comunale generato dalle interrogazioni del Movimento 5 Stelle..
15 Febbraio 2024 - 18:45
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58