e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Modena, Muzzarelli aumenta le tasse per 1,8 milioni: follia'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bargi (Lega): 'Aumentare le tasse in questo periodo significa strangolare i piccoli, gli imprenditori, gli artigiani e costringere al licenziamento di massa'


'Modena, Muzzarelli aumenta le tasse per 1,8 milioni: follia'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Mentre il paese è in piena emergenza sanitaria, economica e sociale, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli ha varato una manovra di bilancio che aumenta di 1,8 milioni di euro l'incasso previsto dall'addizionale Irpef. Vi pare normale chiedere ai modenesi di pagare più tasse su incassi che non hanno avuto? Per cortesia, sindaco Muzzarelli, torni sulla terra e faccia un passo indietro rispetto a un “bilancio” del tutto fuori luogo'. 

E' quanto chiede il consigliere regionale della Lega, Stefano Bargi, per il quale “aumentare le tasse in questo periodo significa strangolare i piccoli, gli imprenditori, gli artigiani e costringere al licenziamento di massa”.

'Insomma mentre gli addetti ai lavori del settore tributario chiedono una tregua immediata sul fronte fiscale, Muzzarelli e la sua giunta procedono spediti come se da un mese non stessimo convidendo con una realtà stravolta e drammatica.

Il sindaco di Modena esca, per una volta, dall'ideologia secondo la quale il problema delle tasse alte deriva da una grossa evasione fiscale. Superi il dualismo in forza del quale da una parte ci sarebbero gli evasori, dall’altra i contribuenti onesti, che pagano le tasse con una pressione fiscale complessiva superiore al 50% dei ricavi. I due fenomeni sono connessi. E sempre più lo saranno quando le imprese e le famiglie si dovranno confrontare con gli effetti, molto pratici, del Coronavirus sull’economia. Se per ipotesi tutti pagassero per intero il dovuto, con l’attuale pressione fiscale molti non sopravviverebbero. L’economia si avviterebbe e il Pil crollerebbe. E poiché è di facile intuizione che la quota di sommerso aumenta in presenza di manovre fiscali pesanti, pensiamo a cosa potrebbe succedere se non si intervenisse in maniera rapida per rendere possibile a famiglie e imprese di tornare al più presto a vivere, lavorare e produrre.

Una crescita importante del debito pubblico è comunque inevitabile e necessaria, ma almeno consentirà di rimettere in moto la produzione e i consumi: pertanto, anziché alzarle, si abbassino subito le tasse, e riflettiamo su nuove linee di politica economica e di crescita in grado di far ripartire la città. Una crescita reale, basata sul lavoro e sulle risorse umane, non su operazioni finanziarie che, come abbiamo visto, fanno solo decollare i patrimoni e i dividendi di poche holding' conclude Bargi.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Massimo meyyerri e il nostro ..
20 Aprile 2024 - 13:47
Posti nelle partecipate, Modena ..
'Basta giochetti da vecchia politica: prima delle correnti vengono le competenze'
20 Aprile 2024 - 11:13
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
Presidenza Seta, Muzzarelli insiste ..
Sul nome di Cirelli pesa la sospensione dalla presidenza Confapi Emilia Romagna
20 Aprile 2024 - 06:50
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58