Modena, Muzzarelli e Mezzetti ricordano Imbeni a 20 anni dalla morte
'All’inizio del primo mandato da sindaco, decidemmo di dedicargli, nel cuore di Modena, piazza Grande, la Galleria Europa'
In questo 2025 tornerà anche la Summer School “L'Europa delle idee”, la scuola dedicata alla memoria di Imbeni, prevista dall'1 al 6 settembre prossimi e giunta alla sua ottava edizione. Un'edizione che toccherà i più rilevanti temi dell'attualità internazionale e del ruolo dell'Unione europea in uno scenario globale estremamente complesso. Questa edizione della scuola estiva si svolgerà con i consueti patrocini della Commissione europea, del Parlamento europeo, della Regione Emilia-Romagna e, in occasione del ventennale della scomparsa, anche del Comune di Bologna.
“Renzo Imbeni ci ha indicato con grande convinzione la strada dell'integrazione europea e proprio in questi giorni ci mancano in modo particolare il suo entusiasmo, i suoi ragionamenti e la sua passione – spiega il sindaco Massimo Mezzetti – La forza dell'Europa che oggi ci sembra così fragile è stata tenuta viva da personalità come la sua: portare quindi avanti le sue idee attraverso la Summer School che tornerà il prossimo settembre rappresenta per noi un dovere verso un grande modenese che non dimentichiamo'.
'All’inizio del primo mandato da sindaco, decidemmo di dedicargli, nel cuore di Modena, piazza Grande, la Galleria Europa - afferma il sindaco Muzzarelli -. Era il 2015, dieci anni fa, ma era un’altra epoca. In questa incertezza storica e politica, la sua capacità di innovare, includere, mettere l’Europa al centro, opportunità e non freno, ci mancano sempre di più'.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Sagre e feste nel fine settimana in provincia di Modena: la castagna protagonista
'Rifiuti a Modena, così il sindaco riporta l’orologio indietro di quattro anni'
Paldino e Mezzetti ai ferri corti: 'Non sta al sindaco dire a una forza civica cosa fare'
Modena, Bignardi (Pd): 'La polizia locale? Sta alle forze dell’ordine come l’infermiere sta al medico'
Nuovo ospedale di Carpi: dall'avviso pubblicato più dubbi che certezze
Dc, Samorì è il nuovo segretario nazionale dopo le dimissioni di Cuffaro
Telemedicina, Vignali e Platis: 'Pessimi dati per l'Ausl di Modena'
Richiedenti asilo: in provincia di Modena in vigore accordo quadro da 59 milioni in 3 anni



 (1).jpg)