Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Vent'anni fa moriva Renzo Imbeni, politico, sindaco di Bologna dal 1983 al 1993, parlamentare europeo per tre legislature e vice presidente del Parlamento Europeo per dieci anni, dal 1994 al 2004. Modena, sua città natale, gli ha intitolato la Galleria Europa, lo spazio del Comune che si affaccia su piazza Grande e dove ha sede Europe Direct Modena, il centro ufficiale della Commissione europea che dal 1997 offre a tutti i cittadini informazione e orientamento sulle attività e le opportunità dell’Unione europea.
In questo 2025 tornerà anche la Summer School “L'Europa delle idee”, la scuola dedicata alla memoria di Imbeni, prevista dall'1 al 6 settembre prossimi e giunta alla sua ottava edizione. Un'edizione che toccherà i più rilevanti temi dell'attualità internazionale e del ruolo dell'Unione europea in uno scenario globale estremamente complesso.
Questa edizione della scuola estiva si svolgerà con i consueti patrocini della Commissione europea, del Parlamento europeo, della Regione Emilia-Romagna e, in occasione del ventennale della scomparsa, anche del Comune di Bologna.
“Renzo Imbeni ci ha indicato con grande convinzione la strada dell'integrazione europea e proprio in questi giorni ci mancano in modo particolare il suo entusiasmo, i suoi ragionamenti e la sua passione – spiega il sindaco Massimo Mezzetti – La forza dell'Europa che oggi ci sembra così fragile è stata tenuta viva da personalità come la sua: portare quindi avanti le sue idee attraverso la Summer School che tornerà il prossimo settembre rappresenta per noi un dovere verso un grande modenese che non dimentichiamo'.
'All’inizio del primo mandato da sindaco, decidemmo di dedicargli, nel cuore di Modena, piazza Grande, la Galleria Europa - afferma il sindaco Muzzarelli -. Era il 2015, dieci anni fa, ma era un’altra epoca. In questa incertezza storica e politica, la sua capacità di innovare, includere, mettere l’Europa al centro, opportunità e non freno, ci mancano sempre di più'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>