Mentre il sindaco di Modena Massimo Mezzetti ha ormai completato la propria squadra di governo (qui la giunta) per quanto riguarda gli incarichi che spettano all'opposizione è Luca Negrini a dare le carte. Il ruolo di capogruppo di Fdi spetterà a Negrini stesso che pare ormai certo non voglia candidarsi alle Regionali in autunno per mantenere fede alla promessa di impegnarsi sulla realtà modenese. Parallelamente sembra ormai certa la promozione di Piergiulio Giacobazzi di Forza Italia alla vicepresidenza del Consiglio comunale. Ancora un dubbio riguarderebbe la scelta della maggioranza (all'opposizione sarebbe più gradito il ruolo di Andrea Bosi come presidente del Consiglio, piuttosto che la remota ipotesi legata al nome di Federica Venturelli), ma la partita sul nome di Giacobazzi appare comunque quasi chiusa.
Alla Commissione Controllo e Garanzia andrà probabilmente Elisa Rossini che potrebbe vestire anche i panni di vicecapogruppo di Fdi, mentre alla Commissione elettorale verrebbe designato il leghista Giovanni Bertoldi. A quanto pare Luca Negrini avrebbe preteso piena autonomia rispetto alla dirigenza di Fdi nella assegnazione degli incarichi confermando la volontà di condividere con gli alleati i ruoli nel tentativo di rinsaldare l'unità del centrodestra che - specie nel rapporto con Forza Italia - in campagna elettorale era stata in parte messa in discussione. Una strategia per seguire la quale è stata sacrificata la sua lista civica (nonostante il risultato superiore ottenuto rispetto a Lega e Fi) col cui capogruppo, Andrea Mazzi, può comunque contare su un rapporto di fiducia.
Giuseppe Leonelli
Modena, Negrini distribuisce i ruoli della minoranza in Consiglio

Capogruppo di Fdi sarà Negrini stesso. A Giacobazzi la vicepresidenza del Consiglio comunale. Un ruolo in Commissione per Rossini e Bertoldi
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

'Caro sindaco Mezzetti, aggredire è un reato, nessun alibi sociale'

Sicurezza a Modena, Mezzetti archivia il chiosco in piazza Matteotti voluto da Muzzarelli

Modena Civica: 'Mezzetti sindaco? Dopo un anno il bilancio è nettamente negativo'

Modena, il video di Mezzetti sulle baby gang: 'Va letta la rabbia sociale'
Articoli Recenti
Unimore, primo rettore donna: Rita Cucchiara ha vinto il ballottaggio

Modena, è morto a 88 anni l'ex presidente della Provincia Giuseppe Nuara

'Sicurezza, la destra esca allo scoperto e non si nasconda dietro il civismo di facciata'

Modena, il Comitato cittadini: 'Quali sono i risultati dell'assessore Camporota?'