Articoli Politica

Modena, nuova palestra al Polo Leonardo: lavori in fase di ultimazione

Modena, nuova palestra al Polo Leonardo: lavori in fase di ultimazione

La palestra del Corni-Selmi ha un importo complessivo di tre milioni 200mila euro. Realizzata dalla Sistem Costruzioni del presidente di Confindustria Orsini


2 minuti di lettura

Sono in fase di ultimazione i lavori di costruzione della nuova palestra nell’area del polo scolastico Leonardo, a Modena, che ospita gli istituti superiori Corni e Selmi, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze didattiche crescenti degli studenti modenesi e che sarà consegnata alle scuole entro la ripresa del prossimo anno scolastico.
Inoltre, in questi giorni, sono in corso di esecuzione le operazioni di rimozione di sterpaglie e arbusti infestanti nell’area compresa tra la nuova palestra e il polo scolastico, necessarie per limitare il rischio incendio e per questioni di sicurezza igienico sanitaria.
La nuova palestra del Corni – Selmi ha un importo complessivo di tre milioni 200mila euro, di cui due milioni 750mila euro finanziati con fondi Pnrr, è realizzata da Sistem Costruzioni srl di Castelvetro, l'azienda dell'attuale presidente di Confindustria Orsini, e prevede due campi da gioco da 470 metri quadrati ciascuno, suddivisibili con tendone movimentabile.
Inoltre l’edificio, che avrà una superficie complessiva di 1.350 metri quadrati, sarà dotato di quattro spogliatoi indipendenti per le classi dei due istituti, da due spogliatoi per i docenti e allenatori, oltre all’infermeria, due depositi, i locali tecnici e una tribuna per il pubblico.
Attualmente l’Istituto di Istruzione Superiore “Selmi” con indirizzo liceo linguistico e tecnico biologico conta a 1826 studenti per 75 classi mentre la sede distaccata dell’Istituto di Istruzione Superiore “Corni” ospita 2076 studenti per 87 classi, e le due palestre esistenti non garantiscono la copertura del calendario scolastico settimanale, oltre a quello extrascolastico utilizzato da associazioni sportive al pomeriggio e alla sera.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati