e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Modena, odissea iscrizioni scuole superiori: boom segnalazioni all'Udicon

La Pressa
Logo LaPressa.it

Vincenzo Paldino: 'Mancanza di posti e criteri di selezione discutibili'


Modena, odissea iscrizioni scuole superiori: boom segnalazioni all'Udicon
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il 30 gennaio scorso si sono chiuse le iscrizioni alle scuole superiori. Un momento molto importante per la crescita dei ragazzi, che sono tenuti a scegliere quale sarà il loro percorso di studi futuro. Nelle ultime settimane la sede modenese di Udicon Emilia-Romagna sta ricevendo tante telefonate di altrettanti genitori preoccupati perché la preferenza dei propri figli venga ignorata per mancanza di posti.

'Molte scuole, infatti, non avendo la disponibilità necessaria rispetto alle domande di iscrizione, devono purtroppo declinare tante richieste. Apprendiamo, quindi, dalle stesse famiglie, che per potere accedere ad alcuni istituti (soprattutto licei) è stato comunicato che i ragazzi devono dimostrare una determinata media voti, sotto la quale non c’è possibilità di accesso alla scuola desiderata: la media dei voti, pare, sia quella della seconda media (dovendo fare l’iscrizione a gennaio dell’anno successivo durante la frequentazione dell’ultimo anno di medie).

Se fosse confermato, si tratterebbe di una prassi ormai consolidata. Purtroppo, i ragazzi che non rientrano nelle ‘caratteristiche’ individuate da ciascun istituto, dovranno accontentarsi di studiare qualcos’altro rispetto a quanto desiderato. Questi giovani studenti, dunque, si trovano già in seconda media a confrontarsi con una prima dura selezione, un filtro per permettergli, o meno, di iscriversi alla scuola desiderata' - spiega l'Udicon.

'Stiamo verificando con molta precisione se quanto comunicato da molti genitori corrisponde al vero  - dichiara Vincenzo Paldino, presidente regionale Udicon Emilia-Romagna -. Proprio per questo scriveremo agli assessorati competenti e ai dirigenti delle scuole per chiedere chiarimenti. Se tutto dovesse venire confermato sarebbe piuttosto grave: la scelta della scuola superiore deve essere una decisione effettuata con la massima serenità da studenti e famiglie e non è accettabile penalizzare dei ragazzi per un voto in meno.

Caricarli già in seconda media di un peso cosi importante li stressa e li distoglie dalla spensieratezza necessaria per poter apprendere e vivere la loro età. Ci saranno altre epoche della vita in cui si cimenteranno con le vere selezioni. Lasciamo i ragazzi e le famiglie di fare le proprie scelte. Da sempre, nei colloqui, i docenti delle medie (specie nell’ultimo anno) comunicano alle famiglie le migliori attitudini dei propri figli, consigliando la scuola più appropriata. Un conto è il consiglio dell’istituto migliore, altro conto è vietare ad un giovane la scelta del percorso di studio desiderato per un voto in meno. Si ampli piuttosto il numero dei posti nelle scuole preferite, ma non si vieti a nessun ragazzo di potere iscriversi all’istituto più consono alle proprie capacità. Siamo al fianco delle famiglie, che purtroppo si vedranno negata l’iscrizione a scuola del proprio figlio. Li assisteremo gratuitamente, aprendo un confronto con Istituti ed Istituzioni, questo perché vogliamo una scuola pubblica che dia le stesse possibilità a tutti i ragazzi'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58