Articoli Politica

Modena, Paldino (Civici) contro Mezzetti: 'Chi pagherà i maggiori costi della nuova differenziata?'

Modena, Paldino (Civici) contro Mezzetti: 'Chi pagherà i maggiori costi della nuova differenziata?'

'Rischio di vanificare effetti della passata gestione e portare potenzialmente a minori ricavi derivanti dalla valorizzazione e all'aumento di alcuni costi'


1 minuto di lettura

'La Regione verifichi chi dovrà pagare i maggiori costi e sopperire ai minori ricavi che potrebbero derivare dal nuovo servizio di raccolta dei rifiuti nel Comune di Modena, che parte oggi, e monitori l'efficacia del nuovo sistema in relazione agli standard di differenziazione da raggiungere'. Lo chiede, in un'interrogazione alla Giunta regionale, presentata in Assemblea legislativa, il capogruppo dei Civici con de Pascale, Vincenzo Paldino che attacca il new deal di Mezzetti. Dopo aver ricostruito la situazione della gestione dei rifiuti lungo la via Emilia, sollecita l'esecutivo di Viale Aldo Moro a informarsi e rendere pubblici i dati relativi 'ai costi che comporta questa trasformazione in atto a Modena e a quale soggetto giuridico, nel caso siano presenti, dovrebbe provvedere al pagamento delle maggiori uscite e sopperire ai minori ricavi derivanti dalla valorizzazione delle raccolte differenziate, nel caso non si raggiungessero gli standard qualitativi e quantitativi presenti nel contratto tra Atersir e Hera, e in che modo tale ammanco verrebbe compensato'.
'Il passaggio da una raccolta di tipo domiciliare a una per cassonetti potrebbe portare - spiega Paldino - a una qualità delle frazioni di rifiuto differenziate molto inferiore rispetto agli obiettivi regionali, vanificando gli effetti della passata gestione e portando, potenzialmente, a minori ricavi derivanti dalla valorizzazione unitamente all'aumento di alcuni costi'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati