Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

'Modena parcheggi, il Comune non può restare ostaggio fino al 2053'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da sopralluoghi fatti dal gruppo M5S il Novi Sad risulta spesso completamente vuoto: 'Situazione insostenibile'


'Modena parcheggi, il Comune non può restare ostaggio fino al 2053'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Più di mille posti auto liberi al giorno anche nei momenti che dovrebbero essere di maggior affluenza. Questo è l’esito di alcuni sopralluoghi effettuati presso il Novi Park dal gruppo consiliare del M5S nelle scorse settimane che hanno rilevato il primo piano del parcheggio interrato utilizzato al 70-80%, e il secondo piano con aree completamente vuote'. Così in una nota il M5S.

'Una situazione evidente dal giorno dell’inaugurazione del parcheggio del centro, ma che è ormai diventata insostenibile. Sarebbe maggiormente opportuno utilizzare questi parcheggi vuoti per cambiare il sistema della sosta nell’area limitrofa, eliminando parcheggi a raso a pagamento e convogliando i cittadini che li utilizzano verso il Novi Park per la loro sosta. Recuperare tali spazi per la città potrebbe rappresentare per l’Amministrazione una notevole occasione per perseguire al meglio le politiche relative all’incentivazione della mobilità sostenibile, con la realizzazione di nuove piste ciclabili (o migliorando quelle attuali) o di corsie preferenziali per il trasporto pubblico, tanto annunciate negli ultimi mesi - continua il M5S -.

Tutto questo però di fatto non è possibile, a causa del contratto capestro fatto dall'amministrazione con Modena Parcheggi fino al 2053, con una convenzione che assegna alla concessionaria l’incasso di tutti gli introiti delle strisce blu, ZTL e 10% sulle multe. Un contratto che impedisce all’amministrazione di poter disporre una qualsiasi tipo di politica sulla mobilità legata al piano sosta che non debba essere compensata, a caro prezzo, alla concessionaria stessa. E' strategico che l’amministrazione riprenda in mano il piano sosta per poter indirizzare le scelte di mobilità nella maniera più opportuna per il bene dei cittadini.

Per fare questo la possibilità esiste: abbiamo presentato una mozione al bilancio di previsione che verrà discussa in Consiglio comunale giovedì 20 dicembre, in cui proponiamo la chiusura della convenzione e la liquidazione della società concessionaria tramite la vendita di una quota delle azioni Hera possedute dal Comune, e non soggette a patto di voto; oppure tramite la stipula di un nuovo mutuo, ora possibile dopo che le ultime leggi in materia permettono ai Comuni di fare del nuovo indebitamento sostenibile senza dover essere soggetti ai vincoli stringenti del patto di stabilità'.

'Con la mozione si chiede di mettere in atto le azioni necessarie per verificare quanto sarebbe l’ammontare necessario per chiudere la convenzione con Modena Parcheggi e di procedere con la liquidazione con uno dei criteri appena elencati, o con un mix dei due. Per riequilibrare la parte di spesa corrente e coprire il mancato introito dei dividendi delle azioni Hera vendute o l’ammontare degli interessi passivi si chiede di ricercare spazi nelle more di bilancio o attraverso l’introduzione di una tassa di scopo, che non dovrebbe comunque pesare più di 5-15 euro a cittadino, in base alla modalità scelta. Mille parcheggi auto al giorno non utilizzati sono insostenibili, considerando lo spazio che in superficie viene occupato (e quindi sprecato) dal corrispondente numero di posti auto che potrebbero essere eliminati. L’effetto più grave della concessione con Modena Parcheggi fino al 2053 è il blocco su ogni politica seria e organica in termini di mobilità. Blocco che è quanto mai opportuno rimuovere per cominciare ad affrontare seriamente una delle più grosse problematiche che pesano sulla comunità modenese, vale a dire l’inquinamento dell’aria' - chiude il M5S.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Sicurezza stradale: il M5S Modena ..
Il Movimento commenta i dati degli incidenti stradali, critica le modifiche al codice della ..
18 Marzo 2024 - 10:00
Modena, flash mob a favore di Israele..
I manifestanti si sono presentati con la stella di David al petto per chiedere la pace in ..
16 Marzo 2024 - 23:53
San Cesario, Lega e Fratelli d'Italia..
Il consigliere d'opposizione correrà con la lista Centro-destra per la rinascita'. 'Siamo ..
16 Marzo 2024 - 19:46
Reggio, ecco Tarquini: 'Continuerò a..
Il nome di Tarquini è rimasto per settimane legato a doppio filo a quello di Piergiulio ..
16 Marzo 2024 - 18:53
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58