Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Punti Incrociati
articoliPolitica

'Stranieri Modena, per Muzzarelli sono gli italiani a dover imparare l'inglese'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il consigliere Elisa Rossini su quanto espresso dal sindaco Muzzarelli nell'ultima assemblea alla Polisportiva San Faustino


'Stranieri Modena, per Muzzarelli sono gli italiani a dover imparare l'inglese'

'I modenesi devono imparare l’inglese per colloquiare con gli immigrati presenti nel nostro territorio o sono gli immigrati a dover imparare l’italiano?' A porre la questione non tanto provocatoria quanto concreta, almeno sulla base di quanto espresso dal sindaco Muzzarelli nell'ultima assemblea alla Polisportiva San Faustino, è la capogruppo Fdi-Popolo della Famiglia Elisa Rossini in una interrogazione appena depositata.
'Il 24 maggio a Modena presso la Polisportiva San Faustino si è tenuta un’assemblea pubblica su iniziativa dell’amministrazione comunale e del quartiere e durante l’assemblea è emerso il tema dell’integrazione ed in particolare della difficoltà manifestata da alcuni cittadini presenti di dialogare con gli stranieri che abitano nella zona per problemi legati all’uso della lingua italiana - ricorda Elisa Rossini -. Su tale questione è intervenuto direttamente il sindaco affermando che molti immigrati conoscono bene l’inglese e che invece non è così per i modenesi e che sarebbe bene che questi ultimi iniziassero a studiarlo per poter interagire.
Ora, è ovvio che uno dei primi ostacoli alla integrazione è la mancanza di conoscenza della lingua italiana e di competenze tecnico-professionali da parte degli immigrati, ed è altrettanto ovvio che gli immigrati per potersi inserire nel contesto sociale della nostra città devono essere in grado di parlare e capire la lingua italiana abitualmente usata in Italia. Detto questo, certamente la conoscenza della lingua inglese da parte di tutti è importante, ma non è utile al fine di rimuovere gli ostacoli legati a una integrazione virtuosa. Alla luce di questo vorremo sapere se, da un lato, il sindaco ritiene, come affermato nel corso dell’assemblea citata, che tutti i cittadini modenesi debbano imparare l’inglese per dialogare con gli immigrati e, dall'altro, quale rilevanza viene data da parte del sindaco all’uso della lingua italiana da parte degli immigrati presenti a Modena'.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Politica - Articoli Recenti
Il ministro Brunetta: 'Sei un ..
'Mi lascia parlare o no?', chiede l'uomo. 'No, non parli, perché il microfono ce l'ho io e ..
18 Giugno 2022 - 18:05
Sondaggio Dire: Fratelli d'Italia al ..
Il Pd, stabile, è al 21,5%. M5S al 12,3%; Fi al 9,8%. Crescono Azione, Italia Viva e ..
18 Giugno 2022 - 14:29
Lavori pubblica utilità per chi ha ..
Dopo l'appalto a Gulliver per strutturare i progetti di lavoro, il Comune di Modena stanzia ..
18 Giugno 2022 - 08:30
Assange sarà estradato negli Stati ..
Poco fa il ministro dell'Interno inglese, Priti Patel, ha ordinato l'estrazione negli Stati ..
17 Giugno 2022 - 11:36
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58