e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Modena, piene dei fiumi: la paura di chi vive a due passi dal Secchia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Intervista a Massimo Silvestri, presidente del Comitato Secchia: 'Dal 2014 ad oggi è stato fatto troppo poco per la messa in sicurezza del fiume'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Lavori immediati di potenziamento degli argini che prendano in considerazione piene con tempo di ritorno consoni, pulizia del fiume, nuovi piani di controllo degli animali fossori e veri ristori per chi vive nei comuni rivieraschi. Il presidente del Comitato Secchia, Massimo Silvestri, in una intervista a La Pressa, avanza le richieste già presentate alla Regione Emilia Romagna e a Aipo e fa il punto della situazione all'indomani dell'ennesimo allarme piena e a sette anni dalla devastante alluvione che mandò sott'acqua Bastiglia e Bomporto. 'Purtroppo dal 2014 ad oggi è stato fatto troppo poco e solo il caso ha fatto sì che non si siano ripetute alluvioni in questi anni - afferma Silvestri -. Ricordo che anche il 6 dicembre 2020, giorno della rottura dell'argine del Panaro che ha provocato danni enormi a Nonantola, è stato necessario intervenire in emergenza per rinforzare gli argini del Secchia posizionando anche sacchi di sabbia nelle cosiddette corde molli dell'argine.

La verità è che anche quando saranno finiti i lavori previsti dalla Regione, la sicurezza del nodo idraulico modenese sarà tarata per piene con tempo di ritorno di appena 20 anni, un arco temporale ridicolo se si considera la frequenza con cui si verificano eventi climatici che ormai nulla hanno di eccezionale'.
Parallelamente Silvestri ha presentato a novembre dello scorso anno una Diffida agli assessori della Regione Emilia Romagna Barbara Lori e Irene Priolo, sul famoso tema (qui l'articolo) della proposta di istituzione del 'Paesaggio Naturale e Seminaturale Protetto'. Una proposta nella quale, tra l'altro si vorrebbe 'garantire al fiume la funzione di corridoio ecologico per la fauna ittica e terrestre, creazione di varchi ma anche la limitazione della presenza di fauna aliena pericolosa…”'. 'Oltre a reiterare la volontà di trasformare il fiume in uno zoo si palesa l’incapacità da parte degli organi competenti di regimare questo tipo di fauna che potrà trasformare gli argini in una groviera' - afferma a riguardo Silvestri.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Amato, Nordio, Formigoni: il Festival..
Presentato questa mattina il programma della quinta edizione divisa tra Modena, Carpi, ..
16 Aprile 2024 - 18:09
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24