e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Modena: progetto educativa di strada, altri 37mila euro a Caleidos

La Pressa
Logo LaPressa.it

Elisa Rossini: 'Ma quali iniziative concrete sono state adottate dal Comune di Modena e dalla Cooperativa Caleidos?'


Modena: progetto educativa di strada, altri 37mila euro a Caleidos
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Comune di Modena ha recentemente affidato un progetto relativo a 'interventi integrati di educativa di strada e interventi di prossimità rivolti alla popolazione giovanile' da ottobre 2020 a ottobre 2021 (1400 ore in tutto) alla Cooperativa Caleidos per un importo pari a 37.088 euro (qui la notizia).
'Il nuovo progetto di educativa di strada elaborato dall’ufficio Sport e Politiche giovanili del Comune con l’ufficio Legalità e Sicurezze, che include l’analisi dei comportamenti sociali post-Covid, dovrà sperimentare modalità operative di carattere innovativo - ha spiegato il Comune - coinvolgendo i giovani in percorsi inclusivi ed educativi e di promozione della salute, con l’obiettivo di contrastare le condotte disturbanti e dannose'. 
Da notare due aspetti. Il primo: alla selezione pubblica lanciata dal Comune si è presentata solo Caleidos stessa che quindi ovviamente si è aggiudicata la gara.

Il secondo: l'importo si unisce ai 498mila euro che - in base ai dati pubblicati dalla Coop nella sezione trasparenza - il Comune di Modena eroga alla Caleidos (tabella sotto) per attività varie (attività legate alla immigrazione, alle dipendenze e al benessere animale).



Su questa delibera si concentra una interrogazione della capogruppo Fdi-Pdf Elisa Rossini appena depositata.
'Da circa un anno un gruppo formato da una cinquantina di giovani adolescenti si trova in centro storico a Modena e compie atti vandalici facendo uso di alcool e seminando paura tra gli esercenti e i passanti. Il fenomeno è talmente grave che i commercianti di Piazza Roma, Via Fonteraso, Via Santa Margherita, Corso Canalgrande, Via Coltellini e Piazza Mazzini non vorrebbero neppure esporsi in pubblico per paura di ritorsioni, limitandosi a chiudersi in negozio all’arrivo della banda di ragazzi.

Altri cittadini riferiscono di insulti e sbeffeggi e lo stesso accade anche agli automobilisti che transitano in Via Fonteraso. Vittima di questa banda di ragazzi anche il sindaco stesso che, come da Egli riferito in consiglio comunale, è stato insultato per aver chiesto loro di indossare la mascherina - afferma la Rossini -. A questo punto chiediamo quali iniziative concrete sono state adottate dal Comune di Modena e dalla Cooperativa Caleidos per dare attuazione al progetto di educativa di strada, come si svilupperà il progetto e quali sono i costi. Vorremmo anche sapere quali altre iniziative intende adottare il Comune di Modena da un lato per tutelare i cittadini e gli esercenti che operano nella zona, dall'altro per affrontare il disagio giovanile aggravato dall’allontanamento dei giovani dalla scuola e per avvicinare e supportare le famiglie eventualmente in difficoltà nella gestione dei figli adolescenti'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06