Modena, raccolta porta a porta: ecco il calendario Hera per Capodanno
CAFFE' L'ANTICO DANTE CAGLIARI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
CAFFE' L'ANTICO DANTE CAGLIARI
articoliPolitica

Modena, raccolta porta a porta: ecco il calendario Hera per Capodanno

La Pressa
Logo LaPressa.it

Alcune modifiche nella giornata del 1° gennaio solo nelle zone in cui il ritiro avviene di lunedì. I centri di raccolta sono chiusi il 1° e il 6 gennaio


Modena, raccolta porta a porta: ecco il calendario Hera per Capodanno
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In occasione delle festività di fine anno il calendario del porta a porta nei territori serviti da Hera a Modena avrà alcune modifiche nella giornata del 1° gennaio solo nelle zone in cui il ritiro avviene di lunedì. I centri di raccolta sono chiusi il 1° e il 6 gennaio.
A Modena lunedì 1° gennaio il servizio di raccolta a domicilio sarà modificato e, dove sarà sospeso, verrà garantito nei giorni precedenti o successivi.
In particolare, il ritiro della carta nelle zone residenziali a calendario rosso sarà anticipato a sabato 30 dicembre, quindi i cittadini dovranno esporre solo i sacchi azzurri il giorno precedente, venerdì 29 dicembre, dalle 19 alle 23.
Nell’area forese nord la carta sarà ritirata sabato 30 dicembre, mentre la raccolta è stata anticipata a venerdì 29 dicembre nell’area forese sud.


Per chi abita nella zona contraddistinta dal colore verde e quindi nelle frazioni, a differenza di quanto comunicato sul calendario, la raccolta non sarà annullata ma, per andare incontro alle esigenze dei cittadini, verrà posticipata a martedì 2 gennaio 2024.
Fuori dal centro storico, le raccolte relative alle utenze non domestiche di vetro, organico e plastica sono garantite anche il giorno di Capodanno.

Per le attività commerciali del centro, il 1° gennaio sono garantiti tutti i servizi di raccolta (vetro, organico, plastica, cartone). Per quanto riguarda i residenti del centro storico che il lunedì espongono i rifiuti (organico e vetro) sul suolo pubblico, i servizi di raccolta sono confermati il 1° gennaio con esposizione sempre dalle 6 alle 8.30. Gli svuotamenti negli androni dei palazzi saranno invece posticipati al 2 gennaio con esposizione la sera precedente.


In caso sia necessario conferire carta e plastica in giornate diverse da quelle previste dalla raccolta porta a porta, è possibile utilizzare i cassonetti apribili con carta Smeraldo Eco Smarty attivi h24 in sei zone strategiche della città (in strada Vaciglio e nelle vie Monviso, IX Gennaio, Domenico Riccio, don Pasquino Fiorenzi e Cattaneo) e le Aree Self che si trovano nei pressi dei centri di raccolta, accessibili nei giorni e negli orari di apertura degli stessi.

In provincia

Anche in provincia, nei territori serviti dal Gruppo Hera, i servizi di raccolta porta a porta di Capodanno sono garantiti con alcune variazioni già riportate nei calendari in possesso degli utenti.
In alcuni comuni, invece, sono previste variazioni rispetto a quanto comunicato nei calendari e i cittadini sono già stati avvisati.
A Vignola, nelle zone residenziali contraddistinte dai colori verde e grigio, la raccolta della plastica sarà effettuata il 30 dicembre anziché il 1° gennaio.
A Savignano sul Panaro, nei quartieri in cui vige il calendario rosso, la raccolta dell’organico slitta da sabato 30 a martedì 2 gennaio, mentre il ritiro del vetro sarà effettuato sabato 30 anziché martedì 2 gennaio. Nella zona a calendario giallo, la raccolta dell’organico slitta da sabato 30 dicembre a martedì 2 gennaio, mentre la carta sarà raccolta sabato 30 dicembre anziché martedì 2 gennaio.
A Marano e a Guiglia, nel forese, la raccolta della plastica di lunedì 1° gennaio in zona arancione sarà anticipata al 30 dicembre.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


e-work Spa
Politica - Articoli Recenti
La piazza di Massimo
Dopo la prima festa alla sede elettorale il neo sindaco Mezzetti saluta e ringrazia gli ..
11 Giugno 2024 - 02:39
Modena, ecco i nomi del nuovo Consiglio comunale
Il nuovo consiglio comunale di Modena è formato da 22 consiglieri di maggioranza, 8 ..
10 Giugno 2024 - 23:06
Voto a Modena: Mezzetti al 63%. Negrini si ferma al 28%
Segue la Modena al 3,16%, Mvp all'1,6%, Daniele Giovanardi all'1,4%, Chiara Costetti ..
10 Giugno 2024 - 21:11
I sindaci eletti in provincia di Modena
L'elenco dei 31 comuni della provincia di Modena al voto con i rispettivi sindaci eletti e ..
10 Giugno 2024 - 21:00
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58