Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

'Modena, sindaco vorrebbe imporre super green pass in smart working'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Elisa Rossini sulle parole del sindaco di Modena durante il Consiglio di ieri su obbligo di green pass rafforzato anche per lavoratori over 50 in smart working


'Modena, sindaco vorrebbe imporre super green pass in smart working'

“Il sottosegretario alla salute Andrea Costa interpreta la norma che ha introdotto l’obbligo vaccinale per gli over 50 in modo vessatorio nei confronti di lavoratori e imprese e il sindaco Muzzarelli lo segue acriticamente”. Così interviene la consigliere del Popolo Famiglia di Modena, Elisa Rossini a proposito dell’affermazione del sindaco durante il consiglio comunale di ieri sull’obbligo di green pass rafforzato anche per i lavoratori over 50 che lavorano in smart working.

“La norma parla espressamente di utilizzo del green pass rafforzato per gli over 50 per accedere ai luoghi di lavoro. Perciò non vi è dubbio che se i lavoratori svolgono la propria attività utilizzando lo smart working ad esempio presso la propria abitazione non sono tenuti ad avere il green pass rafforzato per poter lavorare e percepire la retribuzione.
Saranno sottoposti alla sanzione prevista per la violazione dell’obbligo vaccinale, ma nessuna sanzione potrà essere comminata né ai datori di lavoro né ai lavoratori nel caso di utilizzo dello smart working - continua Rossini -. Il sindaco ha espressamente affermato che tale interpretazione è orientata ad evitare un’elusione dell’obbligo vaccinale. In altre parole: il ricatto “o ti vaccini o ti privo di lavoro e retribuzione” non funziona se i lavoratori possono continuare a lavorare e a percepire lo stipendio facendo smart working. Bisogna quindi trovare ogni mezzo per privare le aziende di validi lavoratori e i lavoratori del lavoro e dello stipendio - afferma Rossini -. Ricatti, discriminazioni, emarginazione, interpretazioni delle disposizioni di legge forzate, difficoltà create alle aziende che vengono private dell’apporto lavorativo dei dipendenti, famiglie private di risorse economiche, tutto si fa per costringere anche l’ultimo over 50 a vaccinarsi. Sarebbe bene invece fermarsi e riflettere evitando di forzare un dettato normativo già sufficientemente vessatorio per famiglie ed imprese. Dagli amministratori locali particolarmente vicini ai cittadini e alle loro comunità ci si aspetterebbe poi una richiesta chiara rivolta al governo centrale di superamento dello stato di emergenza con la scadenza del 31 marzo e di contemporanea eliminazione del green pass, non certo una sudditanza acritica nei confronti del governo e dei suoi ministri. Occorre fare tutto il possibile perché al più presto non si sia più costretti ad esibire un certificato verde per svolgere le attività che caratterizzano la nostra quotidianità”.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
Di Maio in seggio emiliano blindato ..
Il video di allora: 'Io col partito che in Emilia Romagna toglieva i bambini alle famiglie ..
30 Luglio 2022 - 20:24
Pd regala collegio sicuro in Emilia a..
'Credo che Luigi Di Maio sia stata la persona che più ha compreso potenzialità e gli ..
30 Luglio 2022 - 19:51
Voto, Pd Modena fa la rosa dei ..
Fanno parte della lista l’ex direttrice sanitaria Ausl, appena andata in pensione, Silvana..
30 Luglio 2022 - 16:23
Dai 5 Stelle ad Articolo 1: la nuova ..
Porte aperte in Articolo 1 per Max Bugani e Marco Piazza, i due storici esponenti del ..
30 Luglio 2022 - 14:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58