Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

'Modena, Tari utenze domestiche, Governo consentiva sconti fino a 20%'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Rossini (Fdi-Pdf): 'Bene lo sconto previsto dalla maggioranza come da nostra richiesta. Ma erano possibili agevolazioni ben superiori'


'Modena, Tari utenze domestiche, Governo consentiva sconti fino a 20%'

'Prendiamo atto con soddisfazione di come la maggioranza abbia deciso di accogliere la nostra richiesta di mettere in campo agevolazioni Tari sulle utenze domestiche pari a circa 270mila euro. Ci rammarichiamo però del fatto che non sia stata recepita, come da noi suggerito, una disposizione prevista esplicitamente dall'Articolo 118 ter della legge di conversione del Decreto Bilancio che prevede per gli enti locali la possibilità di ridurre, con propria delibera, fino al 20% le aliquote delle tariffe delle proprie entrate tributarie patrimoniali. Una possibilità legata all'addebito diretto permanente sul conto corrente bancario o postale dell'utente, condizione che peraltro ridurrebbe le code in posta, segnalate sempre con maggior frequenza'. Elisa Rossini, capogruppo Fdi-Popolo della Famiglia ha motivato così ieri sera in Consiglio comunale il proprio voto favorevole alla Delibera con la quale la maggioranza ha varato alcuni sconti Tari anche sulle utenze domestiche.
'E' evidente che non si può motivare la scelta di non aderire a questa importante possibilità offerta dal Governo con il fatto che molti anziani sarebbero svantaggiati dall'uso di strumenti informatici, ricordo che abbiamo appena approvato un piano Modena digitale che si pone come obiettivo proprio il rendere accessibile il Web a tutti gli utenti, per citare lo slogan adottato dal Comune, da 0 a 99 anni. Stupisce dunque il mancato utilizzo di questa norma in un contesto particolarmente grave per molti modenesi, non solo per le famiglie più bisognose. Un contesto che imporrebbe di utilizzare tutte le misure messe a disposizione dai Decreti e dalle Leggi dello Stato sia per le utenze domestiche che quelle non domestiche per le quali, ricordo, non sono previste proroghe o dilazioni nonostante il crollo dei fatturati di molte attività dovuto al lockdown - continua la Rossini -. Impossibile infine non segnalare all'assessore Cavazza alcune ricostruzioni emerse sulla stampa nelle quali si ventilano sconti fino a 175 euro a famiglia. Bisogna essere chiari sulle reali agevolazioni per le utenze domestiche che sono purtroppo scarse e non bisogna maliziosamente confondere tali agevolazioni con quelle applicate a Modena alle imprese. Una distinzione che, ricordo al consigliere Pd Forghieri, ha portato nei giorni scorsi l'opposizione a respingere la nona variazione di bilancio, che non prevedeva appunto sconti Tari sulle famiglie e che, non essendo spacchettabile, univa misure diverse tra loro e dal nostro punto di vista non accettabili'.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
Ucraina, il Papa ora fa il Papa: ..
Parole che suonano come un monito profondo da parte del Pontefice alla posizione dell'Europa..
31 Luglio 2022 - 12:50
Alla fine Puzzer si candida, sarà ..
Stefano Puzzer ha cambiato idea. Il leader del movimento 'La gente come noi non molla mai' ..
31 Luglio 2022 - 12:17
Di Maio in seggio emiliano blindato ..
Il video di allora: 'Io col partito che in Emilia Romagna toglieva i bambini alle famiglie ..
30 Luglio 2022 - 20:24
Pd regala collegio sicuro in Emilia a..
'Credo che Luigi Di Maio sia stata la persona che più ha compreso potenzialità e gli ..
30 Luglio 2022 - 19:51
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58