Articoli Politica

Modena, ufficializzata la lista Lega: in città corre solo la Bertolini

Modena, ufficializzata la lista Lega: in città corre solo la Bertolini

Ecco gli altri sette nomi in ordine di lista: Bargi, Boccaletti, Garuti, Girotti Zirotti, Lodi, Magnani e Pelloni


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Estate Modenese 2025
Spazio ADV dedicata a Mivebo

L'ufficializzazione della candidatura di Isabella Bertolini, data in anteprima da La Pressa, ha sbloccato oggi l'intera lista della Lega Modena in vista delle Regionali del 26 gennaio. Eccoli dunque, in anteprima su La Pressa, gli 8 nomi in lista in ordine di presentazione. Tante conferme e alcune sorprese, a partire dalla esclusione di altri nomi di Modena città (fuori infatti Baldini, Santoro e De Maio) e dal ripescaggio della Girotti Zirotti che alcune settimane fa aveva annunciato un passo indietro.

1. Stefano Bargi di Sassuolo (consigliere regionale uscente)
2. Isabella Bertolini di Modena (ex parlamentare Forza Italia)
3. Federica Boccaletti di Carpi (ex candidato sindaco)
4. Roberto Garuti di Bomporto (ex candidato sindaco)
5. Cristina Girotti Zirotti di Castelfranco (moglie dell'ex candidato sindaco Amicuccci)
6. Roberto Lodi di Mirandola (ex segretario regionale de La Destra e ex consigliere comunale An)
7. Simona Magnani di Polinago (ex candidata sindaco)
8. Simone Pelloni, attuale sindaco di Vignola

Difficile pensare che l'esclusione dalla lista di altri esponenti leghisti di Modena città possa essere slegata allo scarso risultato della Lega alle amministrative modenesi. A quanto pare i vertici nazionali del Carroccio hanno voluto da un lato segnare un cambio di passo netto con la dirigenza locale, reduce dal fallimento della candidatura di Stefano Prampolini in primavera contro Giancarlo Muzzarelli, dall'altro dare un segnale di apertura a mondi diversi e non autoreferenziali (cosa che sta avvenendo anche in altre province).

Giuseppe Leonelli

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati