e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Modena Volta pagina: 'Collegamento Madonnina, la diagonale è priorità'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Per questo ambizioso obiettivo di rigenerazione complessiva non basterà quanto ipotizzato dall'attuale progetto comunale'


Modena Volta pagina: 'Collegamento Madonnina, la diagonale è priorità'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'È necessario, dopo oltre 150 anni, ricollegare il Quartiere Madonnina alla città. Un’operazione urbanistica centrale per il futuro di tutta la zona ovest di Modena che si presenta con l’opportunità del riuso della striscia ferroviaria finalmente libera dalla linea più trafficata d’Italia: il tema centrale è come riconnettere i quartieri divisi, come riutilizzare questa striscia di territorio per convertire un confine invalicabile in un asse strategico di vivibilità e funzionalità'. A parlare è il gruppo Modena Volta Pagina.

'Lasciamo perdere la retorica del 'bosco lineare” e cerchiamo semmai di capire il ruolo del collegamento che ne risulta e la sua nuova permeabilità. Se, come ipotizza il sindaco, quell’asse dovrà permettere a Modena Ovest di rigenerarsi, allora del progetto non si è discusso a sufficienza: ad esempio di come risistemare quei binari, troppo rapidamente rimossi, di come renderli agevolmente superabili ma contemporaneamente fruibili per una linea tranviaria leggera.

Per questo ambizioso obiettivo di rigenerazione complessiva, infatti, non basterà quanto ipotizzato dall’attuale progetto comunale, che ha previsto, oltre alla necessaria ciclabile, di mantenere uno spazio di soli 4 metri per il trasporto pubblico. Non si capisce, infatti, quale tipo di trasporto pubblico in sede propria si intenda realizzare in uno spazio così ridotto. Un servizio con mezzi che viaggiano in una sola direzione? Un servizio a senso unico alternato con piazzole di incrocio in corrispondenza delle fermate? Mezzi pubblici diversi da quelli tradizionali, in palese contraddizione con la recentemente sbandierata ricerca di flessibilità? Questo appare un mistero imperscrutabile - continua Mvp -. Ancor più grave ed incomprensibile è perché proprio quest’opera sia stata inserita tra i progetti per la candidatura al finanziamento del Recovery Fund, o per altre opportunità di finanziamento nazionale.
Come abbiamo visto il progetto è quantomeno asfittico.

Se davvero si intende finanziare un’opera “essenziale per lo sviluppo della mobilità sostenibile per la città” allora dovremmo semplicemente seguire l’esempio delle vicine Reggio e Bologna per finanziare l’insieme del trasporto pubblico cittadino con agili linee urbane in sede propria ad alta frequenza (una corsa ogni 5 minuti) e capacità (200 passeggeri o più). Questo significherebbe davvero fare compiere alla nostra città un salto di qualità nella mobilità generale. Gonfiare con narrazioni eccessive un ciclopedonale con uno spazio minimo per il trasporto pubblico non è degno delle ambizioni di Modena'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58