e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Morti sul lavoro in Emilia, meno carte e più controlli'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Andrea Bertani, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, ha presentato una interrogazione dopo la diffusione dei dati INAIL che hanno registrato in regione 136 incidenti mortali nel 2016


'Morti sul lavoro in Emilia, meno carte e più controlli'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Più controlli nei cantieri e norme sempre più stringenti sugli appalti per cercare di abbandonare i primi posti della classifica delle morti sul lavoro che vede l’Emilia-Romagna seconda solo alla Lombardia. È questa la richiesta di Andrea Bertani, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, contenuta in una interrogazione presentata alla Giunta e che prede spunto dalla pubblicazione della relazione annuale dell’INAIL e che ha visto, per il 2016, la nostra regione classificarsi prima, davanti addirittura alla Lombardia per numero di infortuni mortali sul lavoro: 136. Un dato in netta controtendenza rispetto a quanto sta avvenendo nel resto d’Italia dove le morti bianche sono in costante diminuzione. “A questo dato, già molto preoccupante, se ne aggiunge anche un altro che riguarda il 2017 dove nei primi sei mesi dell’anno sono stati già 56 gli infortuni mortali – spiega Andrea Bertani – Numeri che dovrebbero spingere la Regione a interrogarsi sul perché tutti gli strumenti messi in campo in questi anni non siano ancora riusciti ad arginare la piaga delle morti sul lavoro”.

Secondo il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle uno dei temi da valutare è quello che riguarda i controlli nei cantieri e la loro efficacia. “Ormai da tempo viene rimarcata l’inadeguatezza delle strutture di controllo e delle risorse con le quali queste sono chiamate ad operare - aggiunge Andrea Bertani – Ogni anno si svolgono circa 160 mila ispezioni all’anno, un numero forse insufficiente e che permette a tantissime imprese, soprattutto in una realtà come l’Emilia-Romagna in cui si registra un’elevata presenza di ditte anche di dimensione molto piccola, di non essere praticamente mai ispezionate. A questa situazione poi deve essere aggiunta quella dei subappalti dove ribassi eccessivi forniscono un campanello d’allarme sul rispetto delle norme di sicurezza per i lavoratori”. Ecco perché con la sua interrogazione il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle chiede alla Giunta di chiedere il rafforzamento degli organi ispettivi in modo da effettuare dei controlli più efficaci sul rispetto delle condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro.

“Non è accettabile – conclude Andrea Bertani – che un aumento, seppur flebile, dell’occupazione vada di pari passo con una crescita delle morti sul lavoro. La sicurezza dei lavoratori non può essere merce di scambio per la ripresa economica. Oggi dobbiamo chiederci se e quali vantaggi possiamo avere da una maggiore autonomia, se significhi avere più sicurezza per i lavoratori. La Giunta farebbe bene a capire cosa fare su questo tema fondamentale invece che fare proclami elettorali mentre i morti aumentano”.


Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Esclusi dalla scuola scelta, rischio ..
Il tema e i casi degli esclusi dalle scuole superiori scelte al centro di una conferenza ..
18 Aprile 2024 - 14:30
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Modena, prosegue il tour nei ..
La prossima tappa sarà domani, venerdì 19 aprile alle 20:30, per un incontro coi quartieri..
18 Aprile 2024 - 12:36
Stop all'invio di armi all'Ucraina: ..
Nell'ultima seduta ordinaria del Consiglio comunale di Modena. La soddisfazione del ..
18 Aprile 2024 - 11:25
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58