Mozarc-Bellco: al presidio Prefetto, presidente Provincia e, colpo di scena, la solidarietà di Orsini

L'incontro con lavoratori e sindacati e la richiesta di un tavolo interistituzionale per scongiurare i licenziamenti. Attraverso il Presidente della Provincia il presidente di Confindustria annuncia un tavolo mercoledì 19. Cgil e Cisl: 'La presa di posizione del presidente di Confindustria notizia politica del giorno'
Attualmente l’azienda, fondata da Mario Veronesi nel 1973 e che rappresenta un pezzo di storia del distretto biomedicale modenese, ha garantito continuità solo per il settore ricerca & sviluppo e le funzioni di supporto che non saranno coinvolti dalla riorganizzazione.Nel sesto giorno di sciopero, il fatto politico più rilevante, stando a CGIL e Cisl 'è, senza dubbio, la solidarietà arrivata al personale in sciopero dal Presidente di Confindustria nazionale, il modenese Emanuele Orsini, da un mese alla guida dell’organizzazione'.'Orsini voleva essere insieme a noi questa mattina, mi ha inviato il suo messaggio di solidarietà da portare alle lavoratrici e ai lavoratori del comparto', ha detto Braglia, evidenziando l’importanza della discesa in campo di Confindustria e garantendo a, sua volta, il massimo supporto della Provincia per continuare ad alimentare lo straordinario clima di unità di tutte le Istituzioni che continua ad accompagnare la lotta dei dipendenti Mozarc.
'Prendiamo atto che il numero uno di Confindustria ha preso posizione in modo clamoroso, sconfessando Mozarc e le sue scelte che rischiano di contagiare l’intero distretto biomedicale. Non bisogna essere esperti per sapere che se il leader degli industriali plaude a chi fa sciopero deve essere successo un trauma importante – commentano Lisa Vincenzi (Filctem Cgil) e Alberto Suffritti (Femca Cisl Emilia Centrale) –. Del resto, Orsini è un imprenditore modenese, conosce bene l’importanza del distretto biomedicale, in termini occupazionali, di innovazione e di traino per tutt’Italia e ha agito di conseguenza. Ora Confindustria ha l’occasione per dimostrare cosa significa il concetto di responsabilità sociale delle imprese'.Nel pomeriggio di oggi annunciata anche la presenza, al presidio, di una delegazione di Alleanza Verdi Sinistra. La delegazione, guidata dai Giovanni Paglia vice segretario di Sinistra Italiana e da rappresentanti locali di Alleanza Verdi Sinistra incontrerà i rappresentanti sindacali e i lavoratori per ascoltare le loro preoccupazioni e discutere le possibili soluzioni per salvaguardare i posti di lavoro e garantire un futuro sostenibile all'azienda, leader nella produzione di dispositivi medici per la dialisi. 'Per Alleanza Verdi Sinistra - si legge in una nota - è importante promuovere politiche industriali che favoriscano la sostenibilità ambientale e sociale garantendo la tutela dei posti di lavoro e la difesa dei diritti dei lavoratori. Alleanza Verdi Sinistra si impegna a portare avanti questa battaglia in tutte le sedi istituzionali, affinché la voce delle lavoratrici e dei lavoratori della Bellco-Mozarc sia ascoltata e si possano trovare soluzioni che garantiscano la continuità produttiva dell'azienda.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

'Modena, tonnellate di sabbia in piazza Roma: scelta incomprensibile'

Modena, ampliamento della Monterè: il Tar stronca l'operazione voluta da Muzzarelli

Inceneritore Modena, una centrale elettrica da 13 milioni: Hera pronta a rinunciarvi?

Diede del 'compagno' al Vescovo di Modena: Belpietro condannato per diffamazione
Articoli Recenti
Maria Grazia Modena contro Mezzetti: 'Concione su Gaza, solo bassa strumentalizzazione'

Meloni cita Berlusconi: 'Sarà sempre l’amore e non l’odio a far muovere quello che facciamo'

Da Modena a Pontida, la Lega omaggia Kirk e dice no al sostegno militare all'Ucraina

Modena, patto Negrini-Lenzini: agenzia unica per la comunicazione Pd-Fdi. Il Pd ora fa vacillare accordo