Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Muzzarelli bocciato dal rapporto 2018 sulle città intelligenti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nella classifica generale che ha incoronato Milano, Firenze e Bologna, Modena perde, rispetto al 2017, addirittura 7 posizioni


Muzzarelli bocciato dal rapporto 2018 sulle città intelligenti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Modena esce declassata dal nuovo Rapporto ICity Rate sulle città intelligenti, realizzato dal 2012 dal Forum Pubblica Amministrazione (FPA) per aggiornare costantemente l’evoluzione di 107 comuni italiani nel percorso verso città più vicine ai bisogni dei cittadini, più inclusive, più vivibili, più capaci di promuovere sviluppo adattandosi ai cambiamenti in atto.

Per realizzare il Rapporto, sono stati analizzati 15 diversi ambiti della vita urbana, suddivisi in quattro macro-categorie: ambiente (acqua e aria, verde urbano, territorio e suolo), servizi funzionali (rifiuti, energia, mobilità sostenibile), economia (solidità economica, lavoro, ricerca e innovazione), società (inclusione sociale, istruzione, attrattività turistico-culturale), governance (partecipazione, sicurezza e legalità, trasformazione digitale). Per ognuno degli ambiti individuati sono stati poi presi in considerazione ben 107 di indicatori che ne descrivono e misurano i diversi aspetti sntetizzati in indici dimensionali o di ambito.

E i quindici indici “settoriali” vengono poi trasformati e aggregati in un unico valore di sintesi che consente di calcolare un indice.

Ebbene, nella classifica generale che ha incoronato Milano, Firenze e Bologna, Modena perde, rispetto al 2017, addirittura 7 posizioni ed esce clamorosamente dalle top ten. Pesano tutti i nodi che l’Amministrazione della “marcia in più” non ha affrontato in questi anni di sgangherato governo e vengono a galla tutti i bluff diffusi ogni giorni da quella che dovrebbe essere comunicazione istutuzionale e che si è invece ormai trasformata in mera propaganda: qualità dell’aria e dell’acqua, rifiuti, sicurezza, verde urbano, suolo e territorio, attrattività turistico-culturale.

Per la qualità dell’aria e dell’acqua siamo al 51° posto su 107 comuni considerati; addirittura in 83^ posizione nella classifica sul verde urbano, che riguarda l’indicenza percentuale delle aree verdi, la disponibilità e la presenza di strumenti di pianificazione; Modena è nelle retrovie (29^ posizione) nella categoria “suolo e territorio”, che misura il consumo di suolo dal 2012 al 2017, la percentuale della superfice di suolo consumato sul totale della superfice; un mezzo disastro sul capitolo “gestione rifiuti urbani” (44^ posizione), che contempla, come indicatori, le iniziative attivate per riduzione della produzione, corretto conferimento, incentivazione autocompostaggio, tariffa puntuale, la produzione annua di rifiuti per abitante, la quota percentuale di raccolta differenziata.

Clamoroso, poi - almeno per chi si beve le panzane dell’Amministrazione, secondo cui Modena avrebbe visto crescere esponenzialmente il numero di turisti negli ultimi anni - il 33° posto assegnato sul capitolo “attrattività turistica e culturale”, che assume come elementi di giudizio una serie di fattori, comunemente utilizzati per determinare l’appeal di una città sul mercato del turismo e la sua dimensione culturale: ingressi a spettacoli per 100 residenti, recensioni per attrazione su Tripadvisor, percentuale di occupati cultura/totale occupati, esportazioni/popolazione media annua (euro), beni culturali immobili (architettonici, archeologici e parchi e giardini) sottoposti a vincolo su superficie, giornate di presenza (italiani e stranieri) nel complesso degli esercizi ricettivi per abitante, numero di imprese storiche ogni 10.000 imprese registrate, presenze (italiani e stranieri) nel complesso degli esercizi ricettivi nei mesi non estivi (giornate per abitante), percentuale imprese cultura/totale imprese, percentuale spesa turistica culturale/ spesa turistica.

Modena non esce benissimo, infine, sull’altro grande cavallo di battaglia di Muzzarelli: la sicurezza. In questo ambito la città capoluogo si piazza al 26° posto. Rating, questo, che contempla una serie di indicatori ufficiali (delitti legati alla microcriminalità per 1.000 abitanti, omicidi volontari per 100.000 abitanti (media triennale), delitti denunciati per 100.000 abitanti relativi a riciclaggio e impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita, durata media effettiva in giorni dei procedimenti definiti presso i tribunali ordinari, numero agenti polizia locale per 1.000 residenti), ma che non misura certo l’insicurezza generata a causa della presenza sempre più estesa di zone di degrado.

Modena, insomma, ha ben poco di cui gioire, dopo che anche l’autorevole classifica ICity Rate mette a nudo i problemi a più riprese denunciati in questi anni da cittadini e comitati. Problemi che la propaganda martellante di Muzzarelli è riuscita solo in parte a celare  agli occhi cittadini che il prossimo anno avranno la storica possibilità di restituire un governo degno a Modena.

Eli Gold


Eli Gold
Eli Gold

Dietro allo pseudonimo 'Eli Gold' un noto personaggio modenese che racconterà una Modena senza filtri. La responsabilità di quanto pubblicato da 'Eli' ricade solo sul dirett..   Continua >>




Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06