e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Muzzarelli 'invisibile'. Volta Pagina attacca: 'Sindaco e giunta muti'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Volta Pagina sottoscrive le critiche mosse da La Pressa: 'Troviamo tutto ciò quanto di più desolante e antidemocratico ci si potesse aspettare'


Muzzarelli 'invisibile'. Volta Pagina attacca: 'Sindaco e giunta muti'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'In molte città e paesi i sindaci si sono adoperati in vari modi per sostenere, rendere meno duro per i cittadini questo difficile passaggio di cui ancora non si vede la fine. Ma per i cittadini modenesi no. L’amministrazione comunale è stata molto distante e non ha offerto sul piano della vicinanza, dell’empatia e dell’accrescimento del senso di comunità, nessun contributo'. Così la lista di sinistra Modena Volta Pagina critica duramente il mutismo del sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli davanti alla tragedia epidemica che anche Modena è stata costretta ad affrontare. Parole che rilanciano quelle pubblicate ieri dal nostro giornale, La Pressa, e che si sono valse l'attacco del fotografo della Gazzetta di Modena di cui abbiamo dato conto.

'Il sindaco e la Giunta nel suo complesso (con l’eccezione dell’assessore alla Cultura) è muta sul domani della città dei cittadini.

Non abbiamo nessuna idea di come le cose riprenderanno nella vita quotidiana, ad esempio per la mobilità. Era in corso, prima del Covid 19, una discussione sul PUMS, il Piano della mobilità, che si sarebbe dovuta orientare verso i più ambiziosi obiettivi dei benefici prodotti alla qualità dell’aria dal drastico calo del traffico automobilistico. Che cosa succederà quando si uscirà dal lockdown? Le strade saranno nuovamente intasate dalle auto, ancora più di prima? Ci si rassegnerà alla totale obsolescenza del trasporto pubblico per gli accresciuti timori di contagio? L’inquinamento tornerà ai livelli pericolosissimi dei primi due mesi dell’anno? Aggraveremo la nostra salute, rendendoci più vulnerabili a un nuovo contagio? Sono infinite le domande che si pongono su questo e molti altri temi, per l’oggi e per il domani. Restando tutte senza risposta, accrescono le nostre ansie - continua Modena Volta Pagina -.

Ma in realtà qualcosa è stato fatto. Dopo aver dichiarato silenziosamente e implicitamente “chiuso” il Consiglio Comunale, e quindi escluso il dialogo con la città, sono tuttavia state prese decisioni dalla Giunta in settori sensibili, molto sensibili. Proprio in quei settori come l’assistenza agli anziani e i nidi 0-3 anni dove il ruolo del pubblico dovrebbe essere, per le consapevolezze maturate col Coronavirus, decisamente potenziato e offrire tutele non formali e distanti. Invece proprio lì si interviene per allontanare ulteriormente la gestione diretta o per ribadire la gestione corrente che da tempo mostra molte carenze'.

'Troviamo tutto ciò quanto di più desolante e antidemocratico ci si potesse aspettare e siamo sollevati nel constatare che non siamo i soli a dare questo giudizio che noi offriamo come riflessione di cittadini, altri come un affondo sul piano politico. Prima della ripresa della vita della città occorrono franche discussioni, riposizionamenti radicali e scelte basate sulla presa d’atto che pensare di poter ritornare a “come era prima” non è utile e non è neppure sensato, oltre che impossibile' - chiue Volta Pagina.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06