La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Spazio ADV dedicata a LG
Articoli Politica

Muzzarelli: 'Minori stranieri, partire da legalità e avviamento al lavoro'

Muzzarelli: 'Minori stranieri, partire da legalità e avviamento al lavoro'

'Ci sarà un Nucleo di Monitoraggio Regionale per le comunità educative che accolgono msna'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

Ieri la Commissione regionale IV, “Politiche per la Salute e Politiche sociali”, presieduta da Gian Carlo Muzzarelli, ha visto la partecipazione dell’assessore regionale al welfare Isabella Conti, per parlare del tema dei minori stranieri non accompagnati (msna). Secondo i dati del Governo, in Regione ci sono ora 1.362 msna, di cui 451 nel bolognese, 136 in provincia di Ravenna, 126 nel modenese e 123 nella provincia di Forlì-Cesena.
Come noto, esiste un sistema nazionale di accoglienza (Sai Msna), in cui in Emilia-Romagna trova posto circa il 50% dei minori stranieri non accompagnati. Il restante 50% trova posto invece presso Comunità autorizzate.
'Risposte facili a temi complessi non ce ne sono, e chi pensa di averle quando va al Governo si accorge che la realtà supera sempre gli slogan. Se vogliamo fare in modo che i minori stranieri non accompagnati diventino una ricchezza e non siano un problema, dobbiamo assicurare legalità, inclusione, avviamento al lavoro - afferma Muzzarelli -. La strategia regionale prevede immediato insegnamento della lingua italiana, inclusione scolastica (combattendo la dispersione educativa: a scuola si cresce e ci si unisce), formazione degli operatori sempre migliore e promozione dell’affido, che è la forma più alta di accoglienza. Inoltre, ci sarà un Nucleo di Monitoraggio Regionale per le comunità educative che accolgono msna: un organismo tecnico che possa garantire un’azione di verifica, anche rispetto all’emergere di problematiche all’interno della comunità, e una maggiore accuratezza dei dati relativi a caratteristiche e provenienza dei ragazzi. Con concretezza e passo dopo passo, come da abitudine di questa Regione'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati