'Lancio due sfide nella dimensione del patto dei sindaci. A Modena noi stiamo lavorando per la sfida della logistica e per avere un treno che si muova portando le nostre merci: il treno Modena-Cina concorrenziale alla strategia delle navi, 28 giorni contro 52. Questo può avvenire in tempi anche non lunghi. Il secondo tema è la sfida dell'idrogeno per costruire le basi, perchè un pezzo di mobilità pesante sta già lavorando sulle motrici a idrogeno'. Con queste parole oggi il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli in consiglio comunale ha lanciato un'idea completamente inedita circa un treno che dovrebbe unire Modena alla Cina. La notizia è stata data durante la discussione sulla delibera sul Piano d'azione per l'energia sostenibile e il clima.
Va detto che ad oggi il trasporto merci su rotaia fra l’Europa e la Cina coinvolge 21 nazioni e 92 città. Quasi la metà di tutti i treni merci che circolano fra la Cina e l’Europa ha come destinazione la Germania, facendo del Paese lo snodo fra l’Europa e la Cina, uno dei maggiori terminal logistici italiani è l’Interporto Quadrante Europa di Verona.
Muzzarelli si lancia su via della Seta: 'Presto un treno Modena-Cina'
Il sindaco: 'Il treno Modena-Cina sarà concorrenziale alla strategia delle navi, 28 giorni contro 52'
Il sindaco: 'Il treno Modena-Cina sarà concorrenziale alla strategia delle navi, 28 giorni contro 52'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

'Modena, tonnellate di sabbia in piazza Roma: scelta incomprensibile'

Modena, ampliamento della Monterè: il Tar stronca l'operazione voluta da Muzzarelli

Inceneritore Modena, una centrale elettrica da 13 milioni: Hera pronta a rinunciarvi?

Diede del 'compagno' al Vescovo di Modena: Belpietro condannato per diffamazione
Articoli Recenti
Aimag in Hera non si può fare: Corte dei Conti boccia sindaci Pd-Lega-Fdi, si salvano solo Borghi e Venturini

Doccia fredda sull'asse Carpi-Mirandola: Corte conti dice no ad Aimag nelle mani di Hera

Flotilla verso Gaza: oggi nuova mobilitazione a Modena

Modena, Giovanardi: 'Da Mezzetti comizietto fuori luogo contro Israele'